10 trucchi WhatsApp per usarla al meglio

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più diffusa al mondo, tutti la usiamo ma non sempre siamo consapevoli di tutte le funzionalità di cui è dotata quest’app. Per questo motivo abbiamo selezionato 10semplici e pratici trucchi WhatsApp da imparare subito in modo molto semplice per mettere una marcia in più alla nostra esperienza con questa app gratuita compatibile potenzialmente su tutti gli smartphone del mondo. Vediamoli.

10 trucchi WhatsApp per usarla al meglio

1. Scrivere in grassetto, corsivo e sbarrato su WhatsApp

Per scrivere in grassetto, corsivo o barrato basta inserire un determinato valore all’inizio e alla fine della frase da modificare nella sua formattazione. Per il grassetto serve inserire un asterisco, per il corsivo l’underscore e per lo sbarrato una tilde. Il risultato sarà rispettivamente *tuttoandroid*; _tuttoandroid_ e ~tuttoandroid~.

2. Come impostare un messaggio “da leggere”

Per andare a non scordarsi più di rispondere a messaggi letti e poi dimenticati, creando situazioni di imbarazzo e malcontento, è possibile segnare una chat come non letta tenendo premuto sulla conversazione e facendo tap su “Segna come da leggere”.

3. Come usare i Broadcast su WhatsApp

La funzione Broadcast è davvero molto utile perché da un lato permette di inviare un messaggio a più contatti WhatsApp (potenzialmente tutti quelli che noi abbiamo salvato in rubrica e loro hanno salvato noi) senza che questi siano messi in contatto tra loro. Il risultato è come una sorta di gigantesco copia e incolla evitando di passare per i gruppi, spesso il vero male di questa app. Per crearne uno basta andare a cliccare su Chat e sui tre puntini in alto a destra delle impostazioni dunque su Nuovo Broadcast.

4. Come scoprire chi e quando ha letto un messaggio in un gruppo

In gruppi molto numerosi è difficile avere un’idea precisa di chi abbia effettivamente letto il messaggio inviato e a quale ora. Tuttavia basterà tenere premuto sul messaggio, fare un tap sull’icona informazioni in alto e recuperare tutte queste informazioni.

5. Personalizzare le suonerie dei gruppi di WhatsApp

Sempre rimanendo nel settore dei gruppi è possibile andare a personalizzare le notifiche ad esempio assegnando una suoneria specifica, attivando o disattivando la vibrazione e scegliendo se la notifica debba essere a comparsa o meno. Si dovrà cliccare sul nome del gruppo e fare tap su notifiche personalizzate.

6. Nascondere l’immagine di profilo su WhatsApp

Il sesto trucco per WhatsApp riguarda un aspetto legato al tema della privacy. Perché lasciare che tutti possano vedere l’immagine di profilo, anche chi non abbiamo salvato in rubrica? Si può andare su Impostazioni > Account > Privacy e su Immagine del Profilo scegliendo tra Tutti, I miei contatti o Nessuno.

7. Modificare le immagini su WhatsApp

Si possono modificare le foto su WhatsApp attraverso un editor di immagini. Prima di inviare una foto si può ruotare, ritagliare, aggiungere testo o immagini.

8. Nascondi la notifica a comparsa

Per non far leggere a tutti l’ultimo messaggio che hai ricevuto è possibile nascondere la notifica a comparsaseguendo il percorso Impostazioni > Notifiche > Apri Notifica a comparsa > Nessuna.

9. Come aumentare le dimensioni dei caratteri su WhatsApp

Recentemente la vista sta perdendo un po’ di colpi e si riscontrano problemi a leggere le conversazioni su WhatsApp? È possibile andare aumentare la dimensione del carattere in modo molto semplice da Impostazioni > Chat > Dimensione carattere.

10. Quanti messaggi hai mandato e ricevuto in totale su WhatsApp?

Infine, ti sei sempre chiesto quanto diavolo di tempo hai speso su WhatsApp? Ebbene, non c’è un contatore, ma potrai recuperare informazioni molto interessanti: ti basterà andare a seguire il percorso Impostazioni > Utilizzo dati e avrai una lista con il computo dei messaggi inviati e ricevuti così come i megabyte multimediali inviati e ricevuti.

Avete altri suggerimenti per usare WhatsApp al meglio? Lasciateli nei commenti, saranno sicuramente utili per arricchire questa raccolta.

(Visited 14 times, 1 visits today)