7 benefici della luce del sole sulla salute

La luce del sole, oltre a donare alla pelle una splendida abbronzatura, è un vero e proprio beneficio per la salute di tutto il corpo

L’esposizione del corpo ai raggi del sole è molto importante per la nostra salute ed ha effetti benefici per tutto l’organismo. Anche se bisogna calibrare bene le “dosi” di esposizione, diversi studi scientifici hanno confermato come questa sia fondamentale per il buon funzionamento dell’organismo.

Infatti, determinate vitamine, che sono fondamentali per le ossa e per evitare l’insorgere di determinate patologie, sono prodotte solo grazie all’esposizione ai raggi del sole e non vengono assunte mediante la normale alimentazione.

Inoltre, dei recenti studi scientifici, hanno sottolineato come il sole sia in grado di far diminuire sensibilmente il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro e prevenire determinate malattie degenerative del sistema nervoso. 

Quindi, il sole non è solo un alleato per la bellezza e per ottenere un’abbronzatura da far invidia ma anche un vero e proprio alleato per il benessere dell’intero organismo. Scopriamo insieme i 7 benefici della sole per la salute:

1) Il sole: una terapia salva vita

La luce solare aiuta nella prevenzione contro il cancro. Frank Cedric Garland, appartenenti all’Università della California, hanno dimostrato delle connessioni significative fra la carenza di vitamina D ed il cancro, dopo aver scoperto che l’incidenza di tumore al colon risulta tre volte superiore alla media nella città di New York rispetto al Messico. Infatti, uno studio condotto su 1,179 donne in menopausa ha dimostrato che livelli elevati di vitamina D sono riescono a farscendere fino al 60% il rischio di sviluppare il cancro, in particolare al colon e al seno. 

2) Guarire la pelle con la luce

Un problema che affligge molte persone è la psoriasi ma anche per questo disturbo il sole può essere d’aiuto. Infatti, l’esposizione ai raggi solari aiuta la guarigione di questa malattia della pelle, per la quale non è ancora stata trovata una soluzione definitiva, anche se le terapie a base di bagni di luce vengono praticate da anni con successo. Una recente ricerca di ambito statunitense ha dimostrato che, dopo 4 settimane con una terapia della luce, sono stati evidenziati significativi miglioramenti nell’84% dei soggetti coinvolti. 

3) Sole uguale relax

Il sole è un ottimo rimedio contro lo stress. Infatti, grazie all’attività dei neurotrasmettitori si aumentano le difese del sistema immunitario, si migliora la risposta del sistema endocrino e regolarizza i ritmi biologici. Inoltre, com’è stato dimostrato da numerose ricerche cliniche, la luce del sole ha effetti benefici sui pazienti affetti da Alzheimer. Infatti, la luce ad ampio spettro, combinata con l’oscurità durante le ore notturne, può ridurre stress e agitazione, oltre a migliorare la qualità del sonno.


4) Dormire meglio grazie al sole

Il sole fa bene anche al metabolismo ed influenza la qualità del sonno. La luce solare, coinvolgendo occhi, pelle, nervi e cervello, attiva la produzione di neurotrasmettitori essenziali per il ritmo corretto sonno-veglia. L’esposizione ai raggi solari durante il giorno, incrementerebbe la naturale produzione di melatonina di notte, regolarizzando l’equilibrio ormonale.

5) Sole, un alleato delle ossa e dei muscoli

L’esposizione ai raggi solari induce l’organismo a produrre la vitamina D ed il calcio. Di conseguenza si dimostra importante per le ossa, perché la vitamina D si trasforma in D3, che è un elemento fondamentale per la cura contro il rachitismo. Inoltre, le ultime ricerche hanno dimostrato come il contribuisca ad allontanare il rischio che insorga l’osteoporosi e la sclerosi multipla.

6) Bagni di luce contro la depressione e la carenza di libido

Secondo numerosi studi scientifici la luce solare provoca un aumento della libido e della capacità riproduttiva. Questo fenomeno avviene grazie alla produzione di serotonina e di vitamina D, che si sviluppa solo con l’esposizione al sole. Inoltre, l’elioterapia migliora gli stati di depressione e ha effetti positivi sul buon umore e stimola l’incremento del testosterone negli uomini eprogesterone nelle donne.

7) Sciogliere le articolazioni al sole

L’esposizione al sole favorisce anche il rilassamento muscolare ed influenza positivamente la mobilità delle articolazioni. Inoltre, stimola la produzione di serotonina. Quest’ultima, attivata dai bagni di luce, crea un immediato effetto di benessere, fisico e mentale.



(Visited 53 times, 1 visits today)