Fumo , in vigore nuova legge: vietato fumare in presenza di bambini, multe salate per i mozziconi a terra e non solo

In realtà, con la nuova Finanziaria, una multa potrà toccare a chi a terra butta fazzoletti di carta, scontrini oltre . Ecco le nuove norme sul Fumo e non

Limiti al Fumo. Alcune delle nuove norme, inserite nel decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 gennaio.’Il fumo causa il 90% dei casi di cancro ai polmoni’; ‘Il fumo causa ictus e disabilità’; ‘Il fumo può uccidere il bimbo nel grembo materno’; ‘Il fumo riduce la fertilità’; ‘Il fumo aumenta il rischio di impotenza’. Queste sono alcune delle scritte che copriranno tutta la superficie della confezione. Per chiunque venda sigarette, tabacco o sigarette elettroniche la sanzione amministrativa pecuniaria va da un minimo di 500 euro a un massimo di 3mila e la sospensione per 15 giorni della licenza all’esercizio dell’attività. Per i recidivi, la multa sale da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 8mila e la revoca della licenza all’esercizio dell’attività

Limiti alla pubblicità tivù per le sigarette elettroniche

Le nuove regole dispongono il divieto di pubblicità di liquidi o ricariche per sigarette elettroniche contenenti nicotina trasmesse all’interno di programmi rivolti ai minori.
La norma si applica anche nei 15 minuti precedenti e successivi alla trasmissione nella fascia oraria dalle 16 alle 19.

 Immagini choc sui pacchetti.

Le frasi che invitano a rinunciare alle bionde, come «Il fumo causa il 90% dei casi di cancro ai polmoni», saranno accompagnate a foto choc che rappresentano malattie causate dalle sigarette.
Le regola vale anche per il tabacco sfuso.
NUMERO VERDE ANTIFUMO. In arrivo anche informazioni per chi vuole perdere il vizio, tra cui l’indicazione del numero verde 800.554.088 per smettere di fumare.

Al bando i pacchetti da 10 .Le confezioni da 10 pacchetti vengono tolte dal commercio.
Limitate anche quelle con aromi (come mentolo e vaniglia) ritenute pericolose perché alterano la percezione della pericolosità delle sigarette.

LIMITI AL TABACCO SFUSO. La quantità massima di tabacco sfuso acquistabile sarà di 30 grammi.

fumo

http://notiziautile.altervista.org/fumo-divieti-e-sanzioni/?doing_wp_cron=1454339988.4766960144042968750000

(Visited 7 times, 1 visits today)

Lascia un commento