GNOCCHI ALLA CREMA DI SCAMPI ricetta facile

GNOCCHI ALLA CREMA DI SCAMPI ricetta facile, adoro la crema di scampi, ed ovviamente il risotto, e poi da quando ho scoperto che preparare la crema di scampi in casa è semplicissimo, quando vado al ristorante il risotto non lo prendo più, anche perché non è facile trovare un equilibrio tra panna e scampi, o il risotto è carico panna oppure il contrario, io non amo la panna vi dico la sincera verità e credetemi ci ho provato a fare la crema senza, ma il risultato non era vellutato e cremoso, quindi sono scesa a compromessi per gustare questo delizioso primo piatto, ne ho messa pochissima, giusto 50 grammi per dare cremosità, gli gnocchi alla crema di scampi possiamo servirli per la sera della Vigilia di Natale ed anche per il cenone di Capodanno, anche se io li mangerei tutto l’anno! Sono molto veloci da preparare epotete utilizzare sia gli scampi freschi che surgelati, pochi semplici ingredienti per un grande primo piatto, vediamo come fare la ricette degli GNOCCHI ALLA CREMA DI SCAMPI ricetta facile

Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Dosi per 4 persone
Difficoltà facile
Costo medio

Ingredienti

500 grammi di gnocchi di patate500 grammi di scampi (vanno bene sia freschi che surgelati)
1 spicchio d’aglio
4 cucchiai di passata di pomodoro
50 grammi di panna da cucina ( se non amate la panna potete sostituirla con della robiola)
prezzemolo
sale
olio extravergine di oliva

Gnocchi alla crema di scampi ricetta facile

GNOCCHI ALLA CREMA DI SCAMPI ricetta facile

Procedimento

Per la crema di scampi
Lavare bene gli scampi e metterli in una padella con aglio, olio e prezzemolo, farli cuocere a fiamma vivace per qualche minuto rigirandoli spesso.
Togliere gli scampi dalla padella e quando saranno tiepidi pulirli lasciandone qualcuno intero per la decorazione finale.
Nella padella dove abbiamo cotto gli scampi e dove è rimasto il fondo di cottura unire la passata di pomodoro e farla insaporire per pochi minuti.
Nel boccale del frullatore mettere la passata di pomodoro , gli scampi puliti e la panna, frullare per ottenere una crema morbida e vellutata.
Versare la crema di scampi nuovamente nella padella.
Per completare il piatto
Cuocere gli gnocchi e quando verranno in superficie,  scolarli con l’aiuto di una mestolo bucato e metterli nella padella dove si trova il condimento, spadellarli fino a farli amalgamare bene ed unire una manciata di prezzemolo fresco.
Servire subito gli Gnocchi alla crema di scampi  perché tendono ad asciugare rapidamente, sono divini parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Potete personalizzare gli gnocchi alla crema di scampi, aggiungendo al piatto anche delle zucchine.

(Visited 11 times, 1 visits today)