IL CONSUMO DI PRUGNE SECCHE AUMENTA LA MASSA OSSEA, SOPPRIME CITOCHINE PROINFIAMMATORIE E FAVORISCE IL RAGGIUNGIMENTO DEL PICCO DI MASSA OSSEA.

La nutrizione è un importante determinante della salute delle ossa e del raggiungimento del picco di massa ossea.

Il consumo di prugne secche nella dieta (DP-Diet Pump) è stato visto essere in grado di aumentare il volume e la forza delle ossa.

Questi effetti potrebbero essere collegati al sistema immunitario e a specifici polifenoli contenuti nelle prugne secche.

Per capire meglio queste relazioni sono stati valutati gli effetti di DP su sei topi maschi a sei mesi di vita, con scheletro formato, e in crescita (1 e 2 mesi).

In topi adulti, le DP sono in grado di aumentare rapidamente (<2 settimane) il volume osseo (+ 32%) e lo spessore trabecolare (+ 24%).

Questi cambiamenti sono stati associati ad una diminuzione della superficie degli osteoclasti (Oc.S / BS) e a una diminuzione dei livelli di CTX sierico, marker del riassorbimento osseo.

La riduzione degli Oc.S / BS è stata associata ad una riduzione del pool precursore degli osteoclasti.

La superficie degli osteoblasti (Ob.S / BS) e il tasso di formazione ossea, erano diminuiti suggerendo che il guadagno in osso nei topi adulti è una conseguenza del diminuito riassorbimento e formazione ossea, ma il riassorbimento è ridotto più della formazione.

Gli effetti delle DP sull’osso sono stati accompagnati da un calo delle interleuchine, TNF e MCP-1, suggerendo che la DP agisce in parte attraverso il sistema immunitario sopprimendo l’attività infiammatoria e mediante la riduzione delle dimensioni del pool precursore degli osteoclasti

L’alimentazione DP è stato accompagnata da un aumento dei fenoli nel plasma, alcuni dei quali hanno dimostrato di essere coinvolti nella stimolazione dell’accumulo dell’osso. In giovani topi adulti e in crescita alimentati con DP, a livelli di assunzione del 5%, hanno portato ad un aumento di volume osseo.

A livelli più alti (DP 25%), il volume osseo è aumentato addirittura del 94%.

Questi dati dimostrano che l’alimentazione DP aumenta notevolmente il picco di massa ossea durante la crescita

 

Healthy food, good cuisine. Closeup dried plums prunes fruits on wooden spoon rustic table background

http://www.massimospattini.com/it/abstract/il-consumo-di-prugne-secche-aumenta-la-massa-ossea-sopprime-citochine-proinfiammatorie-e-favorisce-il-raggiungimento-del-picco-di-massa-ossea/

http://www.massimospattini.com/it/abstract/il-consumo-di-prugne-secche-aumenta-la-massa-ossea-sopprime-citochine-proinfiammatorie-e-favorisce-il-raggiungimento-del-picco-di-massa-ossea/

(Visited 1 times, 1 visits today)

Paul Polidori

8098996756tghbjkhjfvyu46543r6745rt78

Lascia un commento