Incendio a Notre Dame a Parigi, fiamme e fumo nella cattedrale

Un impressionante incendio si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, lunedì, nella parte alta della cattedrale di Notre Dame a Parigi. Lo confermano i vigili del fuoco francesi e lo testimoniano svariati utenti sui social media. Non sono al momento note le cause.

Dalla parte alta della cattedrale si vede uscire una colonna di fumo, e si notano anche delle fiamme dal tetto. Secondo alcune prime informazioni, l’incendio si sarebbe sviluppato su un’impalcatura che cinge l’imponente struttura per alcuni lavori di conservazione. L’incendio è stato segnalato ai vigili del fuoco alle 18.50.

Una operazione di polizia e dei vigili dei fuoco è in corso. Il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha parlato di “terribile incendio”. Un portavoce del Comune di Parigi ha scritto su Twitter che l’intera area è in corso di evacuazione. La cattedrale, nel cuore della capitale francese, è una delle costruzioni gotiche più famose del mondo ed è il monumento storico più visitato d’Europa. Fu costruita dall’anno 1163 al 1344.

L’incendio avviene nel primo giorno delle celebrazioni della Settimana Santa che portano a Pasqua.

(Visited 12 times, 2 visits today)