La scienza ha dimostrato che i cani possono riconoscere una persona cattiva

Sappiamo tutti che i cani sono sorprendentemente intelligenti e non smettono mai di sorprenderci con la loro astuzia. Sappiamo anche che hanno un potere di intuizione molto sviluppato, che li rende capaci di assimilare il vocabolario e riconoscere alcune malattie.

Un nuovo studio ha dimostrato che le capacità dei cani sono ancora più sorprendenti. Realizzato dall’Università di Tokyo, lo studio ha dimostrato che i cani hanno la capacità di capire di chi avere fiducia e di chi no. Gli scienziati assicurano che i cani riescono a predire il comportamento futuro di alcune persone, grazie alla loro capacità di percepire i comportamenti umani.

Durante gli esperimenti, i ricercatori segnalavano ai cani alcuni contenitori pieni di alimenti. Durante la seconda fase, venivano segnalati loro dei recipienti vuoti. Nella terza e ultima fase, i ricercatori hanno segnalato nuovamente contenitori pieni di cibo, ma i cani non hanno avuto alcuna reazione.

Lo studio giapponese suggerisce che i cani hanno usato la loro esperienza precedente per determinare se una persona merita fiducia o no. Questo comportamento è stato sviluppato nei millenni di convivenza tra i cani e l’uomo.

(Visited 5 times, 1 visits today)