Lanciata Soyuz, con nuovo equipaggio Stazione Spaziale

Lanciata la navetta russa Soyuz diretta alla Stazione Spaziale Internazionale con il nuovo equipaggio costituito dal francese Thomas Pesquet, dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), il russo Oleg Novitskiy e l’americana Peggy Whitson, che si prepara a diventare la prima donna che per ben due volte ha avuto la qualifica di comandante della stazione orbitale.

Il lancio è avvenuto dalla base russa di Baikonur (Kazakhstan) e il viaggio della navetta durerà due giorni. L’arrivo è previsto alle ore 23,00 di sabato 19 novembre e l’apertura del portello circa due ore più tardi, alle ore 1,15 della notte fra il 19 e il 20 novembre.

Un intenso programma di esperimenti.
Con l’arrivo dei tre astronauti l’equipaggio della Stazione Spaziale tornerà ad essere completo, con sei membri. Ad aspettarli a bordo ci sono il comandante Shane Kimbrough, della Nasa, con i russi Sergey Ryzhikov e Andrey Borisenko. Per Pesquet, Novitskiy e Whitson si preparano sei mesi di lavoro intenso, con un ricco programma di esperimenti scientifici.

Missione Proxima
Sono 50 soltanto quelli previsti per la missione Proxima, che il francese Pesquet si prepara a cominciare. La missione, chiamata come la stella più vicina al Sole, è la nona di lunga durata per un astronauta dell’Esa.

La donna dei record
Peggy Whitson si prepara invece a battere un record unico per le donne nello spazio. Con l’avvicendamento del prossimo equipaggio assumerà il comando della Stazione Spaziale: sarà la prima donna ad avere avuto questo ruolo per due volte. Il suo primo incarico di comando risale al 2007 e anche allora aveva segnato un primato.

 

The Soyuz MS-03 spacecraft launches from the Baikonur Cosmodrome with Expedition 50 crewmembers NASA astronaut Peggy Whitson, Russian cosmonaut Oleg Novitskiy of Roscosmos, and ESA astronaut Thomas Pesquet from the Baikonur Cosmodrome in Kazakhstan, Friday, Nov. 18, 2016, (Kazakh time) (Nov 17 Eastern time). Whitson, Novitskiy, and Pesquet will spend approximately six months on the orbital complex. Photo Credit: (NASA/Bill Ingalls)

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/11/17/pronto-al-lancio-il-nuovo-equipaggio-della-stazione-spaziale_b22a875a-e182-4613-8abf-c1f38814699d.html

http://www.ansa.it/scienza/notizie/rubriche/spazioastro/2016/11/17/pronto-al-lancio-il-nuovo-equipaggio-della-stazione-spaziale_b22a875a-e182-4613-8abf-c1f38814699d.html

(Visited 13 times, 1 visits today)

Lascia un commento