Terremoto a Montenero Sabino: M 3.4 alle 19.50 avvertita anche a Terni e Roma

L’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha registrato una scossa tellurica di magnitudo 3.4  alle ore 19.50 del 6 novembre 2018.

L’epicentro è stato localizzato a 1 chilometro di distanza, in direzione sud est, da Montenero Sabino (Rieti). L’ipocentro a 10 chilometri di profondità.

In un primo momento la scossa tellurica era stata valutata con una stima provvisoria di magnitudo compreso tra 3.4 e 3.9, ma alle ore 20.05 è arrivata la stima precisa a 3.4 dell’Ingv.

La scossa è stata avvertita chiaramente anche dagli abitanti di Rieti città. Avvertito chiaramente anche a Roma e nelle città di Terni e Narni, in Umbria e Civita Castellana, in provincia di Viterbo.

– Ore 19.53: Lieve replica, magnitudo 1.8 a 2 chilometri a nord di Montenero Sabino, stessa profondità.

– Ore 19.56: Altra lieve replica nelle vicinanze di Montenero Sabino, ma con epicentro a 2 chilometri ad est di Casaprota (Rieti) di magnitudo 1.4, profondità dell’epicentro 23 cjilometri.

– Ore 20.15: Al momento i vigili del fuoco hanno ricevuto numerose telefonate di cittadini impauriti, ma nessuna segnalazione di danni. La scossa è stata chiaramente avvertita in tutto il Reatino e in buona parte della provincia di Terni.

– Ore 20.23: A Montenero Sabino gente ancora in strada. La popolazione è stata presa dal panico perché al momento del sisma è stato udito – riferiscono testimoni – “un botto terrificante“.

– Ore 20.45: Vigili del fuoco e forze dell’ordine confermano l’assenza, al momento, di segnalazioni di danni. Ulteriori verifiche – soprattutto nei monumenti e negli edifici pubblici – verranno eseguite nell’area prossima all’epicentro domani mattina, alla luce del sole.

– Ore 20.52: Arrivano altre testimonianze da Montenero Sabino: “Non solo un boato tremendo, ma la terra ha anche tremato a lungo”.

– Ore 20.53: Terza lieve replica, magnitudo 1.3, epicentro a un chilometro e mezzo a Sud Est di Montenero Sabino, ipocentro a una profondità di 11 chilometri.

 

https://corrieredirieti.corr.it/news/cronaca/558927/terremoto-nel-reatino-tra-m3-4-e-3-9-alle-19-50.html

 

(Visited 19 times, 1 visits today)