• Gio. Nov 26th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

E’ morto Lino Toffolo, aveva 82 anni. Attore simbolo di Venezia

DiPaul Polidori

Mag 18, 2016

E’ morto Lino Toffolo, attore simbolo di Venezia. Cabarettista, attore e anche cantautore, era nato a Murano 82 anni fa ed è stato protagonista di numerosi film e trasmissioni televisive. Toffolo aveva fatto il suo esordio agli inizi degli anni ’60 a Milano, al ‘Derby’, accanto a personaggi come Enzo Jannacci.

“Lino, vegné zò da basso che te voio bèn”, cosi Teo Teocoli ricorda su Twitter (@Teocoliofficial) il suo caro amico e collega Toffolo, appena scomparso.

Particolarmente conosciuta la sua caratterizzazione del veneziano ubriaco. Nel cinema ha partecipato a film con noti registi, come Monicelli, e protagonista di sigle televisive, come Johnny Bassotto disegnato da Bruno Bozzetto.

Toffolo è morto in seguito a un malore. Alcuni giorni era stato ricoverato in ospedale per delle fratture riportate in seguito pare a una caduta e poi aveva fatto ritorno a casa. Attento ‘lettore’ della società e della cronaca, non solo locale, su un post del 9 maggio su Fb aveva preso di mira la ‘moda’ delle foto sui binari da parte dei giovani. “Ragazzi e ragazzini, scusatemi! Non è solo perché sono invidioso della vostra età! Ma sdraiarsi sui binari per farsi un selfie un attimo prima che passi il treno non è “coraggio”, ma “mona pura”, da 24 carati! Vi auguro che il vostro angelo custode non si stufi e sia sempre pronto a salvarvi! (L’ho fatto anch’io andare a letto stanco morto!) Ma neanche si può contare su di Lui all’infinito! Scusatemi ancora, e ricordatevi anche dei vostri genitori!”.

Il sindaco Venezia, la città ti abbraccia – “Ciao #LinoToffolo, autentico interprete del sentimento veneziano. La Città ti abbraccia e ti ringrazia”: lo scrive in un tweet il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, appresa la notizia della morte dell’attore e cabarettista muranese.

Zoggia (Pd), Venezia perde un gigante – “Venezia perde un gigante della cultura e dello spettacolo”: lo ha detto Davide Zoggia, parlamentare veneziano del Pd. “Lino Toffolo – rileva – oltre che essere stato uno straordinario attore, e la sua carriera lo dimostra, lavorando al fianco di gente del calibro di Mastroianni e Gassman, ha rappresentato il testimone di una venezianità che non c’è più. Attraverso la sua dirompente comicità, spesso in lingua veneziana, ha messo a nudo vizi e virtù della Serenissima, sempre con garbo e senza scadere nella volgarità. Un artista poliedrico che ha spaziato in tutti i campi, contribuendovi con grande originalità e leggerezza, e che ha segnato negli anni settanta l’immaginario dei bambini con la celebre Johnny Bassotto”.

L'attore Lino Toffolo, oggi 19 novembre 2010, prima della conferenza stampa per la presentazione  del film '' Tutti i padri di Maria '' alla Casa del Cinema a Roma. ANSA / DANILO SCHIAVELLA

http://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/2016/05/18/lino-toffolo_d2bb69ea-1160-4ad1-bba8-efefd2f015ad.html

(Visited 10 times, 1 visits today)