7 sintomi della menopausa che poche donne conoscono

Molte donne credono che le vampate di calore e la scomparsa del ciclo mestruale siano gli unici segnali di una graduale transizione verso la menopausa: non è così.

Ci sono altri sintomi che, seppur poco conosciuti, meritano attenzione. Di seguito ti elenchiamo alcuni segnali importanti della menopausa che probabilmente non conoscevi.

Peli sul mento. A causa del cambiamento della proporzione dei livelli di androgeni ed estrogeni, è possibile che si formino dei peli non desiderati sul mento, sul labbro superiore o sulle guance.

Perdita di densità ossea. Si scatena a causa della caduta dei livelli di estrogeno nel corpo. Aumenta anche il rischio di osteoporosi.

Odore corporeo. La riduzione dei livelli di estrogeno nel corpo “confonde” l’ipotalamo, che porta il corpo a sudare di più per ridurre la sua temperatura.

Urgenza urinaria. I muscoli del pavimento pelvico, già indeboliti per gli eventuali parti, possono causare incontinenza urinaria.

Dimenticanze. I cambiamenti ormonali che avvengono nel corpo durante la premenopausa possono provocare problemi di insonnia, stress e mancanza di memoria.

Insonnia. L’ansia prodotta dai cambiamenti ormonali può farci sentire alterate e impedirci di dormire correttamente.

Cambiamenti nella vista. Gli ormoni regolano varie funzioni del corpo, vista inclusa. Un cambiamento ormonale può ridurre anche le capacità visive.

(Visited 13 times, 1 visits today)