Al via la manifestazione del Pd per il Sì al referendum, pizza del Popolo intona ‘Bella ciao’

Al via in piazza del Popolo a Roma la manifestazione del Partito democratico per il Sì al referendum. “La piazza è del popolo” è la scritta che campeggia sul palco, dove si alterneranno gruppi di musica popolare e interventi di persone comuni, fino alla chiusura di Matteo Renzi, verso le 17. In un assolato sabato romano, la centrale piazza si va via via riempiendo. Militanti del Pd stanno arrivando da tutta Italia grazie agli oltre 300 pullman e sette treni charter messi a disposizione dall’organizzazione.

Piazza del Popolo canta ‘Bella Ciao’. La folla che si è riunita a Roma per l’iniziativa del Pd a sostegno del Sì al referendum ha intonato in coro il canto partigiano, proposto dal palco da un gruppo femminile che ha riproposto le canzoni della tradizione della lotta operaia. Uno sventolio di bandiere e un grande applauso hanno salutato la fine dell’esibizione.

“Quando il Pd chiama io ci sono e dovrebbe essere così per tutti i dirigenti del partito”. Così risponde Lorenzo Guerini, vicesegretario Pd, a chi al suo arrivo in piazza del Popolo gli chiede dell’assenza degli esponenti della minoranza Pd. Gianni Cuperlo, gli viene fatto notare, ha deciso di partecipare: “non lo sapevo – risponde Guerini – Gli ho parlato stamattina: ci sentiamo spesso io e Cuperlo”.

Dalla stazione di Firenze Campo di Marte ha viaggiato con 600 persone il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. Da Milano sono partiti il vicesegretario del Pd Lorenzo Guerini e il sindaco Giuseppe Sala. Il presidente del partito Matteo Orfini ha accolto i militanti in arrivo in pullman ad Anagnina, da dove il tragitto prosegue in metro, grazie ai 25 mila biglietti acquistati. In piazza sventolano le bandiere del Pd e fanno la comparsa i primi cartelli. Come quello esibito da una anziana signora, con coccarda tricolore in petto: “Renzi qualunque sia il risultato non ti devi dimettere”, è il suo messaggio.

E, in vista dell’appuntamento di oggi, dopo il duello televisivo con De Mita, Renzi ha fatto la notte scorsa un sopralluogo nella piazza, twittando: “Tutto pronto”.

“Stanotte sopralluogo: tutto è pronto per abbracciarci #sivainpiazza”. Lo scrive su Twitter il presidente del consiglio Matteo Renzi.

Il premier pubblica alcune foto che lo ritraggono in piena notte, di ritorno dal confronto tv con Ciriaco De Mita, sul palco allestito in piazza del Popolo a Roma per la manifestazione organizzata dal Pd per questo pomeriggio. “Buon viaggio al popolo dem in cammino verso Roma”, aggiunge il leader Dem, con un messaggio diretto ai manifestanti in arrivo con autobus e treni. Il ministro delle riforme Maria Elena Boschi è in viaggio tra loro, sul treno diretto da Firenze a Roma. E lo scrive in un tweet, in cui pubblica un selfie con alcuni compagni di viaggio: “In treno da Firenze a Roma. #sivainpiazza”, è il testo del tweet.

 

d7fe2c1448fcf7d7b4556b36e710cc71

http://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/referendum/2016/10/29/referendum-manifestazione-a-roma.-renzi-fa-sopralluogo-notturno-in-piazza-del-popolo-_d47b6739-07ec-4bb5-836c-4ec369647887.html

 

(Visited 14 times, 1 visits today)