Albania: il cinema di tutto il mondo a Tirana

TNX-10706-tirana

Arriva nella capitale albanese l’evento cinematografico con proiezione di lungometraggi e cortometraggi di ogni genere

Si deve principalmente al tre volte sindaco Edi Rama, premiato come miglior sindaco al mondo per essere riuscito a cambiare l’immagine della città, se Tiranaoggi è una destinazione che si propone con una sorprendente vivacità, eletta anche, assieme all’Albania, come una delle mete top da visitare. Dopo gli anni di crisi, la Tirana di oggi è fortemente vocata al turismo, grazie non solo alla rapida modernizzazione urbana, ma anche alla sua frizzante scena culturale. Ne è un esempio lampante il TIFF Tirana International Film Festival, un evento cinematografico competitivo con proiezioni di cortometraggi e lungometraggi di tutti i generi e formati, in programma dal 28 ottobre al 5 novembre.

Il festival nasce nel 2003 con l’intenzione di portare a Tirana cineasti ed appassionati di cinema provenienti da tutto il mondo ed offrire ai registi albanesi e dei Balcani la giusta vetrina per diffondere e far conoscere in un contesto internazionale le produzioni della regione. L’edizione di quest’anno affianca il concorso per lungometraggi al tradizionale concorso per cortometraggi, e presenta quattro sezioni distinte: Concorso Lungometraggi, Concorso Cortometraggi, DIGIART, Concorso Cortometraggi Televisivi ed un Concorso Cortometraggi per registi Albanesi. Ecco, dunque, un motivo in più per concedersi un soggiorno in quella che una volta era la destinazione prediletta di chi viaggiava zaino in spalla verso la Grecia e i Balcani e oggi ha voglia invece di scoprire le realtà di una città dalle mille sfaccettature.

http://www.lastampa.it/2015/10/27/societa/viaggi/destinazioni/in-europa/albania-il-cinema-di-tutto-il-mondo-a-tirana-7MVS8xKi7r1xD2c36rsLlL/pagina.html

(Visited 15 times, 1 visits today)