Allerta Meteo, attenzione a questo martedì: violenta burrasca al Centro/Sud con tornado e nubifragi

timthumb

Allerta Meteo, ecco le zone più colpite in questo martedì 11 agosto: al Centro/Sud fenomeni violenti a causa dei contrasti termici

E’ una notte di forte maltempo sull’Italia con intensi temporali in Sardegna e nel basso Tirreno. Una tempesta che è transitata sulle isole Eolie e adesso sta risalendo verso la Campania, dove nella notte potranno verificarsi fenomeni intensi. Ma tutta la giornata di martedì 11 agosto sarà una delle più perturbate di tutta l’estate, con fenomeni estremi provocati dal transito della goccia fredda che farà crollare le temperature su valori tipicamente autunnali e provocherà fenomeni meteo estremi con grandinate e trombe d’aria. Già nella giornata di lunedì abbiamo avuto decine di tornado nelle zone tirreniche, dalla Liguria alla Campania. Stavolta i fenomeni interesseranno soprattutto il Centro/Sud, tra Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Le zone più colpite nel medio/basso Tirreno e tra Calabria meridionale e Sicilia orientale.

saette-1-300x300  Proprio l’arrivo di aria così fredda in piena estate, dopo 50 giorni caldissimi che hanno portato le temperature dei mari su valori tropicali fino ad oltre +30°C nel basso Tirreno, determinerà fenomeni meteo estremi per i contrasti termici degni proprio delle tempeste tropicali. La goccia fredda, che in queste ore notturne si sta muovendo dalla Sardegna al basso Tirreno, raggiungerà lo Stretto di Messina per poi portarsi sul mar Jonio nella giornata di mercoledì 12. Al Sud il maltempo insisterà fino a giovedì 13, poi breve tregua con rialzo termico e un apparente ritorno dell’estate che verrà sostituito nel weekend di Ferragosto da una nuova perturbazione tipicamente autunnale proveniente dall’oceano Atlantico.

Allerta Meteo, attenzione a questo martedì: violenta burrasca al Centro/Sud con tornado e nubifragi

 

(Visited 15 times, 1 visits today)