• Mar. Apr 23rd, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

ALTOMONTE SI PREPARA ALLA MANIFESTAZIONE “La fede e la medicina in tempo di Pandemia”

DiCiadd News.com

Nov 17, 2022

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Nella Chiesa Santa Maria della Consolazione in Altomonte, dal prossimo 24 Novembre 2022, si potrà venerare la reliquia di San Giuseppe Moscati, il Medico dei poveri. Il frammento sacro e’ stato donato alla cittadina lo scorso mese di giugno direttamente dalla comunità civile e religiosa di Santa Lucia di Serino (Av), paese natale della famiglia Moscati, in occasione della manifestazione dedicata al Medico Santo e ospitata nel borgo. L’esposizione della reliquia sara’ preceduta dalla Santa Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi di Cassano allo Jonio,sua Eccellenza Mons. Francesco Savino, concelebrata da Don Setho Kokou Mawule’, da Don Giuseppe Barbati e da Don Emanuele Roca,parroco di Santa Lucia di Serino.

La reliquia del Medico dei poveri, arricchirà l’interno della maestosa Santa Maria della Consolazione, segue di pochi mesi la proclamazione del Santo Medico quale protettore del Sistema Emergenziale 118, fortemente agognata dal Presidente Nazionale SIS 118 Mario Balzanelli, che nell’istanza presentata al Vaticano, lo scorso anno, ha collezionato quasi 7.000 firme.
A seguire, sempre nella giornata del 24, alle ore 17:00 nel Salone Razetti si terrà un convegno medico scientifico dal tema ‘Covid-19 quali insegnamenti? ‘ promosso anch’esso dall’Amministrazione comunale di Altomonte, dal Sindaco Gianpietro Coppola, dall’Assessore alla sanita’ Emilia Romeo, dal consigliere al Culto Giuseppe Capparelli che, insieme alla Dott.ssa Francesca Viceconte, coordineranno il tutto.
Tra i relatori:Monsignor Francesco Savino,delegato alla sanita’ per la Conferenza Episcopale della Regione Calabria, il Presidente Nazionale Sis 118 Mario Balzanelli, il Dott. Riccardo Borselli Direttore della Centrale Operativa 118 di Cs, il Dott. Vincenzo Natale Direttore del Pronto Soccorso di Vibo Valentia, il Dott. Pino Pasqua Primario Unita’ Anestesia e Rianimazione di Cs, il Dott. Antonio Pio D’Ingianna Medico di medicina generale di Altomonte e Segretario provinciale generale di FIMMG.Saranno presenti anche Giuseppe Graziano,Consigliere della Regione Calabria e Membro della Commissione Sanita’, il consigliere provinciale Eugenio Aceto, e per un saluto finale il Sindaco di Santa Lucia di Serino (Av) Ottaviano Vistocco. Al termine del convegno,sara’ inoltre,tributato un riconoscimento al personale civile, sanitario e militare per il prezioso contributo fornito alla popolazione Altomontese durante la fase acuta della pandemia. Ad arricchire ulteriormente la manifestazione, la mostra fotografica dedicata al Covid 19 di Rachele Zumpano e Stefania Lecce.

(Visited 272 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?