Bere così il caffè protegge il fegato e cura i danni dell’alcol

Gli effetti negativi dell’alcol sulla salute sono ben noti, e proprio per questo è importante non abusare delle bevande alcoliche. L’abuso di questo tipo di bevande è tra le prime cause di condizioni epatiche come la cirrosi.

Un nuovo studio, condotto nel Regno Unito, ha dimostrato che bere due tazze di caffè al giorno può aiutare a proteggere il fegato dai danni causati dalle bevande alcoliche.

Secondo lo studio, che ha coinvolto circa 2000 partecipanti, l’abitudine di bere due tazze di caffè al giorno può ridurre del 44% il rischio di cirrosi epatica.

La cirrosi epatica non ha ancora una cura e, nei casi più gravi, può causare anche la morte del paziente. Ma secondo il dottor Oliver Kennedy, professore della Southampton University e uno degli autori dello studio, il caffè svolge un ruolo importante nella riduzione del rischio di cirrosi.

Lo studio ha analizzato i dati di altri 10 studi, che hanno coinvolto un totale di 430 mila persone. Non è chiaro ancora se e in che modo incidono la tipologia del chicco e il metodo di erogazione del caffè.

(Visited 23 times, 1 visits today)