Berlusconi, Salvini e Meloni in un’unica lista. Nasce “LegalItalia”

Secondo Affaritaliani.it, la lista unitaria del Centrodestra – comprende Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia – si chiamerà ‘Legalitalia’. Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni stanno già lavorando a come presentarsi alle urne con l’Italicum, la nuova legge elettorale voluta da Matteo Renzi che assegna il premio di maggioranza al primo partito e non consente le coalizioni come in passato. Sulla lista unica, anche se ufficialmente non se ne parla, la decisione è stata presa.

L’intenzione dei 3 leader del Centrodestra è di costruire una rassemblement che non sia solo un cartello elettorale ma nemmeno un partito unico. Il progetto è quello di una federazione, guidata dal triumvirato Salvini-Berlusconi-Meloni (con Giovanni Toti vice dell’ex Cavaliere con mandato per rappresentare Forza Italia), aperta anche altri movimenti e partiti del Centrodestra. Difficile l’ingresso in ‘Legalitalia’ dei Conservatori Riformisti di Raffaele Fitto di Flavio Tosi, visti i pessimi rapporti con Berlusconi e Salvini. Per quanto riguarda le candidature alle Politiche si guarderanno i risultati delle elezioni regionali e comunali.

E, stando alla situazione attuale, è ipotizzabile un 45% alla Lega, un 40% a Forza Italia, un 10% a Fratelli d’Italia e un altro 5% per altri politici che possano entrare nella federazione in vista dell’appuntamento elettorale che in molti prevedono all’inizio del prossimo anno, comunque vada il referendum confermativo sulle riforme istituzionali. Quanto al candidato alla presidenza del Consiglio è ancora presto, ma evidente che se lo scenario restasse questo, e se la Lega prendesse più voti di Forza Italia alle Amministrative di maggio-giugno, la strada per Matteo Salvini sarebbe spianata. Possibile – spiegano fonti azzurre – una sorta di ‘triplo ticket’ Salvini-Toti-Meloni, con il Governatore della Liguria e la presidente di FdI (sempre che non diventi sindaco di Roma) candidati al ruolo di vicepremier.

1447248465493.JPG-berlusconi__meloni_e_salvini

Berlusconi, Salvini e Meloni in un’unica lista. Nasce “LegalItalia”

 

(Visited 12 times, 1 visits today)