• Lun. Nov 30th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

BOLOGNA arriva il primo cane in un Asilo Nido

DiPaul Polidori

Mag 19, 2016

La città di Bologna dopo quella di Ravenna ha ottenuto il permesso di poter far entrare in un asilo nido un amico a quattro zampe in modo che si possano accostare i bambini a questo fantastico mondo e dare loro un ulteriore entusiasmo nelle attività scolastiche.

Ebbene si !! lo scorso 26 aprile è stata una data memorabile in quanto nel nostro paese un cane ha fatto il suo primo fantastico ingresso in un asilo nido regalando una giornata speciale a 10 bambini che hanno trascorso con lui qualche ora.

Ovviamente non si tratta del primo capitato è comunque un cane che ha una certa stabilità emotiva, addestrato al contatto con i bambini ed Il suo nome è Boris ed è un golden retriever che ha già avuto una lunga esperienza di pet-therapy ma che da questo momento in poi trascorrerà gran parte del suo tempo con una quarantina di bambini dell’asilo che a rotazione avranno il piacere di stare con lui.

Il merito va sicuramente attribuito al comitato gestionale dell’asilo in questione il quale ha inserito lapet education nel bando comunale Qualifichiamo insieme la nostra scuola.

I progetti presentati sono stati davvero tanti addirittura 128 progetti e vi era anche in palio un bonus di 1000 euro di contributi da devolversi alle strutture che hanno esposto le migliori idee.In particolre il nido Fava ha avuto il piacere e l’onore di avere Boris come nuovo componente della squadra di insegnanti che si occupano dei bambini

La pedagogista dell’asilo intervistata da LaRepubblica si è espressa citando testuali parole : «Questa non è pet-therapy, piuttosto educazione con gli animali; ed è educazione all’affettività, alle emozioni visto che a questa età i bambini si identificano con gli animali. Il rapporto con Boris serve ai più timidi a crescere in sicurezza e autostima e ai più agitati ad imparare una dimensione di ascolto: come si accarezza un cane, come attendersi le sue reazioni, come prendersene cura».

Con la speranza che Boris non sia il primo e l’ultimo cane ad entrare in un asilo nido ci piace immaginare una realtà ben diversa da quella attuale dove cani e bambini possano conoscersi nel migliore dei modi, dove ad ogni bambino venga data la possibilità di accarezzare un cane almeno una volta.
Bambini e cani un legame davvero unico, dei più belli al mondo e purtroppo talvolta impedito per tanti motivi, allora quale miglior luogo se non la scuola potrebbe far si che questo magnifico legame non si spezzi, pensiamo a benefici che potrebbe portare un solo cane in una struttura scolastica, pensiamo in grande, pensiamo ad una vita con la natura e non contro la natura.

Foto_Asilo_cane_pet_education

http://megliolazampa.altervista.org/bologna-arriva-primo-cane-un-asilo-nido/

(Visited 13 times, 1 visits today)