• Ven. Nov 27th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Cinque cibi (e una tisana) che riducono l’appetito

DiPaul Polidori

Gen 18, 2017
1 .

Orzo

Il segreto per gratificarsi a tavola senza deprimersi poi sulla bilancia è quello di scegliere gli alimenti giusti. Ovvero, cibi che costringano il metabolismo ad un surplus di lavoro, aumentando il dispendio energetico e allungando i tempi di digestione, così da sentirsi sazi più a lungo. E se siete a corto di idee ”taglia appetito”, l’orzo è una delle sei alternative che il sito Prevention suggerisce di prendere in considerazione. Pur essendo infatti un carboidrato, un recente studio della Lund University in Svezia, ha scoperto che l’elevato numero di fibre alimentari contenuto in questo cereale non solo riduce l’appetito, ma aiuta anche ad abbassare i livelli di glucosio nel sangue e, di conseguenza, il rischio di ammalarsi di diabete, aumentando al contempo il senso di sazietà. Il consiglio: i ricercatori suggeriscono di aggiungere l’orzo a insalate, zuppe e stufati o di usarlo al posto di riso e patate.

2 .

Peperoncino

Se Beyoncé non può farne a meno, al punto da portarlo con sé ovunque, meglio iniziare a fare lo stesso, a maggior ragione dopo che uno studio della Purdue University ha dimostrato come il peperoncino non sia solo un ottimo ”sopprimi fame”, ma aumenti anche il dispendio calorico, soprattutto se non siete già soliti aggiungerlo ai pasti. Il consiglio: ne basta giusto mezzo cucchiaino per dare una (temporanea) scossa al metabolismo.

3 .

Carni magre

Secondo quanto emerso da una ricerca pubblicata sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics, per tenere sotto controllo la fame e ridurre così la voglia di snack, non c’è niente di meglio di un pasto a base di proteine di alta qualità (come appunto le carni magre). Il consiglio: se siete vegetariani, potete sostituire la carne con legumi (lenticchie, fagioli e ceci) e verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, cavolo e piselli).

4 .

Mandorle

Se già poche ore dopo colazione si avvertono i morsi della fame, ma l’ora di pranzo è ancora lontana, una manciata di mandorle crude è quello che ci vuole e la conferma arriva dall’esperimento pubblicato nel 2015 sull’European Journal of Nutrition e condotto su due gruppi di donne: dopo tre giorni, quelle che erano solite mangiare delle mandorle come snack di metà mattina o a merenda arrivavano a pranzo o a cena meno affamate di quelle che invece non facevano alcuno spuntino. Il consiglio: meglio evitare la varietà aromatizzata o salata e preferire, piuttosto, delle semplici mandorle già sbucciate.

5 .

Salmone

Consumare regolarmente salmone aiuta a sentirsi e mantenersi sazi più a lungo, perché gli acidi grassi Omega 3 di cui è naturalmente provvisto non solo riducono il colesterolo, ma aumentano anche i livelli di leptina nell’organismo. E uno studio del 2013 pubblicato sulla rivista Cell Metabolism ha evidenziato le qualità “sopprimi appetito” di questo ormone proteico prodotto dal tessuto adiposo nelle persone di corporatura sana (ma potrebbe non avere lo stesso effetto in quelle obese). Il consiglio: altre ottime fonti di Omega 3 sono pure il tonno, la trota e lo sgombro.

6 .

Tisana al fieno greco

Al pari degli altri alimenti dell’elenco, anche questa tisana ha le stesse capacità di tenere sotto controllo la fame improvvisa e in questo caso il merito è dell’elevata quantità di fibre solubili contenute nella pianta. La conferma arriva da uno studio coreano pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition Research nel 2015 che ha analizzato il comportamento di 9 donne in sovrappeso davanti ad un buffet pieno di cibo: quelle che avevano assunto una tisana a base di fieno greco sostenevano di sentirsi meno affamate e, di conseguenza, tendevano a riempire meno il piatto rispetto a quelle che avevano invece bevuto una tisana al finocchio o un placebo.
http://cucina.corriere.it/ricette-healthy-food/cards/cinque-cibi-tisana-che-riducono-appetito/orzo_principale.shtml?cmpid=SF020103COR
(Visited 12 times, 1 visits today)