CONTEST INSTAGRAM: 7 IDEE PER FAR CRESCERE IL TUO ACCOUNT

Organizzare un contest Instagram è una delle soluzioni più efficaci per far crescere rapidamente il tuo account, in termini di quantità e di coinvolgimento degli utenti. Gli account che organizzano concorsi, secondo questo studio, crescono più velocemente del 70% rispetto a quelli che non utilizzano questa strategia.

In questa guida ti mostrerò come è possibile far crescere il tuo account e il tuo brand, con 7 diverse idee di contest Instagram, che puoi facilmente replicare ed utilizzare per il tuo progetto.

Se sei un imprenditore, un libero professionista o ti occupi di web marketing e desideri accedere ad informazioni preziose che ti aiuteranno a far decollare le tue vendite con Instagram… ti consiglio di scaricare un e-book molto approfondito, che ho preparato proprio su questo argomento: Instagram Business Pro.

Si tratta di un manuale avanzato per sponsorizzarsi su Instagram in modo professionale, anche se parti da zero e non hai mai fatto pubblicità online in vita tua. Di seguito puoi scaricare il primo capitolo gratuitamente:

Perché un contest su Instagram è una buona idea

Come ti dicevo, il contest Instagram è di uno degli strumenti migliori per aumentare velocemente i tuoi seguaci e per creare un forte engagement con loro.

🙂

Come vedi da questa infografica, i post preparati per i concorsi Instagram ottengono 64 volte il numero di commenti degli altri e 3,5 volte il numero dei like…niente male, non trovi? 

esempi di contest su instagram

Oltre a questo, un altro effetto positivo che hanno i concorsi è quello di aumentare la fama e la riconoscibilità del tuo brand tra le persone. Vedrai che il contest provocherà un effetto a cascata anche sugli altri contenuti del tuo account e le persone si sentiranno inevitabilmente legate a te, grazie all’iniziativa che hai promosso.

Di conseguenza, saranno più propense a condividere i tuoi contenuti e questo provocherà un altro effetto positivo sulla tua portata organica e sul tuo engagement.

Insomma…3 piccioni con una fava!

Misura l’efficacia del tuo profilo InstagramEFFETTUA IL TEST

Come organizzare un contest su Instagram

Innanzitutto è importante che focalizzi la tua attenzione sulla strategia da mettere in atto. Se non segui quelle che potremmo definire le best practices di un contest, i tuoi sforzi potrebbero risultare vanificati e la tua iniziativa potrebbe addirittura rivelarsi controproducente.

Quali sono queste best practices?

Vediamole insieme…

La prima è assicurarti di scrivere una descrizione chiara e dettagliata. Quando prepari la descrizione fai attenzione a:

  • quali sono le regole
  • cosa devono fare le persone per essere idonee a partecipare
  • eventuali restrizioni per alcune categorie di utenti
  • qual è il premio
  • la scadenza
  • la data in cui annuncerai il vincitore

Se seguirai queste regole, rientrerai nelle linee guida di Instagram dedicate a questo tipo di attività.

Ecco un buon esempio di contest Instagram, organizzato da Igers Roma (@igersroma), dedicato alla fotografia in bianco e nero.

organizzare un contest su instagram
😉

Se ti metti a studiare come gli altri fanno i concorsi, puoi stare certo che non sbaglierai nella preparazione del tuo 

Altra cosa fondamentale è assicurarti di offrire dei premi rilevanti ai partecipanti. Se ti concentri su dei premi che possano avere un valore significativo per chi li vince, potresti rendere virale la tua iniziativa e aumentare a dismisura il pubblico a cui arriverà notizia del tuo brand.

Se invece i prodotti che offri non sono interessanti per il tuo pubblico, il contest è un’iniziativa che, addirittura, nel lungo periodo potrebbe portarti degli effetti negativi, piuttosto che positivi. Il motivo è che renderai poco rilevante il tuo brand agli occhi del pubblico.

Inoltre, i partecipanti potrebbero smettere di seguirti immediatamente dopo e non far veicolare la notizia tra i loro amici, che è quello che tu desideri avvenga. Scegli i premi giusti, investi qualche risorsa in più su questo aspetto, e vedrai che otterrai risultati realmente soddisfacenti.

Se non hai molto denaro da investire in questa attività, puoi sempre tentare di stipulare una partnership con un brand che produce i premi che vorresti mettere in palio. Assicurati di garantire al brand, nella proposta, un’adeguata pubblicità e un’elevata visibilità inserendo il nome del brand nella descrizione del concorso.

Ultimo punto a cui devi prestare attenzione è come annunciare il contest. Di solito, il modo più efficace è quello di pubblicare un post che definisca in modo rapido ed intuitivo i termini della competizione.

(Visited 16 times, 1 visits today)