Coronavirus, a Fara Sabina un nuovo caso legato al focolaio scoppiato nella vicina Nerola

Coronavirus, a Fara Sabina un caso legato al focolaio scoppiato nella vicina Nerola. Per molti uno dei tanti Comuni situati sul confine esterno della provincia di Roma. Ma per chi la Sabina la conosce, la vive, il territorio di Nerola è qualcosa in più di un semplice borgo della città metropolitana. Più reatino che romano, a dirla tutta. Lo sanno bene i primi confinanti del paese, gli abitanti delle frazioni di Borgo Quinzio e Canneto, a Fara Sabina, ma anche quelli di Scandriglia, sempre nel Reatino, e degli altri Comuni della Sabina romana, da Montorio Romano – in un certo senso pure lui “isolato a metà”, visto che la strada d’accesso al paese passa proprio dentro Nerola – a Monteflavio, passando per Montelibretti e Moricone. Una “comunità nella comunità” che va oltre il vortice del confine provinciale. Si conoscono tutti, o quasi, tra Nerola e Fara Sabina, e anzi qualcuno, nel secondo Comune della provincia di Rieti, vive una specie di “semi zona rossa”, perché nel cuore di quella vera, a Nerola, condivide affetti, parenti, familiari, mogli, mariti, compagne e compagni.

A confermarlo è direttamente il sindaco, Davide Basilicata“La positività della nuova persona contagiata sul nostro territorio, che si trova in isolamento domiciliare, è legata alla drammatica vicenda che ha coinvolto la casa di riposo di Nerola. La dichiarazione di ‘zona rossa’ colpisce profondamente ognuno di noi.  Non è solo un comune che confina con noi, ma una comunità storicamente vicina alla nostra, fisicamente contigua ad alcuni nostri importanti centri abitati.  Sono chiamati ad una impensabile e gravosa prova, che sono sicuro supereranno al meglio.  Ho già dato alla mia collega Sabina Granieri la massima disponibilità, mia e di tutta l’amministrazione nel caso dovessero averne bisogno”.

https://corrieredirieti.corr.it/news/home/1544566/coronavirus-fara-in-sabina-caso-contagiato-covid-19-legato-focolaio-nerola-casa-di-riposo.html
(Visited 147 times, 1 visits today)