Coronavirus, allarme Oms sulle mascherine: “Da sole non bastano”. Ecco le misure da adottare

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel briefing quotidiano, ha detto che “le mascherine da sole non possono fermare la pandemia di Covid-19, dovrebbero essere usate solo nell’ambito di un pacchetto globale di interventi”.

Ha continuato dicendo che “I Paesi dovrebbero valutare di usare le mascherine nelle comunità dove le altre misure, come lavarsi le mani e il distanziamento fisico, sono più difficili da ottenere per la mancanza d’acqua o le condizioni di vita affollate. Prima e prima di tutto, le mascherine mediche devono essere la priorità per i lavoratori sanitari in prima linea nella risposta”, ha aggiunto, “sappiamo che le mascherine mediche possono contribuire a proteggere gli operatori sanitari, ma scarseggiano a livello globale”.

“Nella comunità, raccomandiamo l’uso di mascherine mediche per le persone malate o che si occupano di una persona malata a casa”, ha proseguito il direttore generale. “Nelle strutture di cura sanitaria, l’Oms continua a raccomandare l’uso di mascherine mediche, respiratori e altro materiale protettivo”. Inoltre, ha detto che l’Oms è “preoccupato che l’uso di massa delle mascherine mediche da parte della popolazione generale possa esacerbare la carenza di quelle specifiche per le persone che più ne hanno bisogno. In alcuni luoghi, questa carenza sta mettendo gli operatori sanitari in reale pericolo”.

https://corrieredellumbria.corr.it/news/coronavirus/1560387/coronavirus–allarme-oms-sulle-mascherine—da-sole-non-bastano—ecco-le-misure-da-adottare-provvedimenti-chi-deve-metterle.html
(Visited 25 times, 1 visits today)