• Sab. Nov 28th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Cuba, domenica Raùl Castro dal Papa. Disgelo con Usa, sì a collegamenti via traghetto

DiPasquale Stavola

Mag 7, 2015

200111551-68663e3e-3a23-4c42-b9cf-6c7eaf1fcc97

La visita da Bergoglio avverrà in forma strettamente privata: il capo di Stato sarà ricevuto nello studio del pontefice. A settembre Francesco farà tappa sull’isola caraibica. Tra le novità da Washington, anche il via libera ai voli a partire da luglio

CITTA’ DEL VATICANO – Il presidente cubano Raul Castro sarà ricevuto domenica in Vaticano da Papa Francesco. La notizia è stata confermata dal direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi. La visita, è stato precisato, avverrà in forma strettamente privata e avrà luogo nello studio del pontefice nell’aula Paolo VI. Si tratta di un preludio della stretta di mano che i due si scambieranno pubblicamente a settembre, quando Bergoglio farà tappa nell’isola caraibica prima del viaggio programmato negli Stati Uniti.

Nei rapporti tra Raul Castro e la Santa Sede pesa il ruolo che il pontefice argentino ha avuto nel riavvicinamento fra Cuba e gli Stati Uniti. Il capo di Stato, fratello dello storico leader della rivoluzione, ha pubblicamente ringraziato il Papa per la mediazione. E l’invito a visitare Cuba rivolto a Francesco non è caduto nel vuoto. Una prima nota vaticana, il 17 aprile aveva assicurato che il Papa aveva “preso in considerazione l’idea di compiere una tappa a Cuba in occasione del suo prossimo viaggio negli Stati Uniti. Tuttavia – proseguiva – i contatti con le Autorità del Paese sono ancora ad uno stadio troppo iniziale perché oggi si possa parlare di questa tappa come di una decisione presa e di un progetto operativo”. Ma sono passati appena 5 giorni per la conferma: la tappa cubana del viaggio in America avverrà a ridosso dell’arrivo negli Stati Uniti previsto il 20 settembre. Francesco sarà il terzo pontefice ad atterrare all’Avana: prima di lui, erano arrivati Giovanni Paolo II nel 1998 e Benedetto XVI nel 2012.

http://www.repubblica.it/esteri/2015/05/05/news/cuba_incontro_in_vaticano_tra_papa_francesco_e_raul_castro-113620444/

(Visited 9 times, 1 visits today)