• Gio. Nov 26th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Due comete stanno per avvicinarsi alla Terra. Evento osservabile anche ad occhio nudo!

DiPaul Polidori

Mar 22, 2016

E la cometa più grande delle due sta diventando così luminosa che gli scienziati non escludono possa essere osservata nel cielo notturno anche ad occhio nudo, esaltando quello che si annuncia uno spettacolo assolutamente imperdibile. La c0meta più piccola, identificata come P/2016 BA14, passerà ad una distanza di appena 3.5 milioni di km, divenendo così la terza cometa nella storia a transitare vicino alla Terra ad una distanza così minima. C’è tuttavia da precisare che questa cometa non rappresenta un problema per il nostro Pianeta, la NASA infatti ha subito smentito categoricamente alcune voci che vedevano il corpo celeste impattare sulla superficie terrestre.
“La cometa P/2016 BA14 non rappresenta assolutamente alcuna minacci – riferisce Paul Chodas, del Goddard Space Flight Center della NASA – si tratta invece di un’opportunità sensazionale per avanzare ulteriori studi scientifici relativi alle comete”.

Gli esperti sottolineano, altresì, che il passaggio così ravvicinato di due comete, ad appena 48 ore di distanza l’una dall’altra, è un evento astronomico estremamente raro, quindi da non perdere per nessun motivo al mondo. La cometa più grande è stata denominata 252/P Linear ed è stata scoperta nel 2000 e poi monitorata constantemente fino ad oggi.

due-comete-in-arrivo

Due comete stanno per avvicinarsi alla Terra. Evento osservabile anche ad occhio nudo!

(Visited 10 times, 1 visits today)