• Sab. Dic 5th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

E’ morto Gato Barbieri, addio al sax di ‘Ultimo tango a Parigi’

DiPaul Polidori

Apr 3, 2016

Era nato a Rosario, Santa Fe, in Argentina, nel 1932, è morto a New York a 83 anni, Leandro ‘Gato’ Barbieri, sax tenore e compositore. L’ultima vita del gatto randagio con il cappello. Barbieri era chiamato così, el Gato, per il suo modo di passare a suonare tra un club e l’altro, veloce, tra le strade colorate di Buenos Aires, ogni notte con il suo sax. Erano gli anni Cinquanta, il gatto aveva 18 anni, il cappello Fedora a tesa larga, che piegava di lato o in giù. La causa della morte è stata una polmonite, ha detto la moglie Laura, accanto a lui da oltre vent’anni.

Era stato operato da poco, aveva subito un intervento di bypass, ha spiegato la moglie. “La musica era un mistero per Gato, e ogni volta che ci giocava, era una nuova esperienza per lui. Voleva questo, voleva lo fosse anche per il suo pubblico,” ha detto, “è stato gratificato, riconosciuto, e ha potuto portare la sua musica in tutto il mondo. Era il mio migliore amico, sono stata fortunata”. Laura era la sua seconda moglie e madre del suo unico figlio, Christian, che compirà 18 anni domenica prossima.

gato barbieri

http://www.repubblica.it/spettacoli/musica/2016/04/03/news/e_morto_gato_barbieri_addiio_al_sax_di_ultimo_tango_a_parigi-136787943/

(Visited 14 times, 1 visits today)