• Sab. Nov 28th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Etil esteri, il limite resta a 35 mg/kg anche nella prossima campagna olearia

DiPasquale Stavola

Giu 28, 2015

maxresdefault

Su istanza della Spagna, il Coi ha approvato la proroga di un anno dell’abbassamento del limite di etil esteri nell’olio extra vergine d’oliva. Nel giugno 2016 il parametro tornerà in discussione in seno al consiglio dei membri – See more at: http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/21379-etil-esteri-il-limite-resta-a-35-mg-kg-anche-nella-prossima-campagna-olearia.htm#sthash.Yiup9LbQ.dpuf

Gli alchil esteri prima e gli etil esteri oggi sono un grave problema per la Spagna olearia.

Il sistema di produzione per l’olio di massa iberico contempla, quasi inevitabilmente, lo stazionamento di grandi masse di olive per ore, con elevato rischio di fermentazione. Anche il processo di estrazione, con gramole a cascata che, durante la campagna olearia, non vengono mai svuotate e ripulite, presuppone che una parte della pasta fermenti, contaminando la restante parte.

E’ a causa di questi limiti strutturali che gli oli spagnoli hanno valori di etil esteri piuttosto elevati: 35 mg/kg secondo una ricerca dell’Università di Perugia. Ciò che preoccupa maggiormente i produttori iberici è però soprattutto il serbatoio di alcol etilico libero, precursore degli etil esteri, che può arrivare a 35 mg/kg anch’esso.

E’ chiaro che, con questi numeri, è difficile non solo rientrare nel limite dei 30 mg/kg originariamente previsto dal Coi e dal regolamento comunitario 1348/2013 per il 2015/2016, ma anche in quello dei 35 mg/kg.

Allo stato attuale gli Spagnoli denunciano che, a un abbassamento del limite a 30 mg/kg, corrisponderebbe un declassamento dell’8-10% della loro produzione da extra vergine a vergine.

http://www.teatronaturale.it/strettamente-tecnico/l-arca-olearia/21379-etil-esteri-il-limite-resta-a-35-mg-kg-anche-nella-prossima-campagna-olearia.htm

(Visited 18 times, 1 visits today)