Facebook: multa da 5 miliardi di dollari per Cambridge Analytica

L’FTC statunitense avrebbe deciso di multare Facebook per 5 miliardi di dollari. Il social network sarebbe reo di diversi scandali legati alla privacy degli utenti, compreso quello più noto di Cambridge Analytica.

È stato uno degli scandali che ha rischiato di minare Facebook dalle fondamenta. Stiamo parlando del caso Cambridge Analytica che ha gettato nuova luce sul potere dei social network anche nelle decisioni politiche. Ora si è arrivati a una svolta, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal in un nuovo report.

Le informazioni non sono ancora disponibili pubblicamente, ma sembra che Federal Trade Commission (FTC) abbia raggiunto un accordo per comminare a Facebook una multa da 5 miliardi di dollari. Le problematiche legate alla violazione privacy sarebbero state “fatali” per il social network di Mark Zuckerberg.

Non solo Cambridge Analytica (ora chiusa) ma anche gli scandali successivi legati sempre a violazioni della privacy hanno pesato sul processo decisionali dei membri della commissione. Stando a quanto riportato, tre commissari repubblicani avrebbero votato a favore dell’accordo mentre si sarebbero opposti due commissari democratici.

Il percorso affinché la multa Facebook sia resa pubblica e definitiva prevede ora il passaggio alla divisione civile del Dipartimento di Giustizia. Le tempistiche però non sono note e quindi non si sa quando si avrà l’annuncio definitivo. Inoltre la multa potrebbe però non essere l’unica azione contro Facebook da parte degli organi competenti.

La società di Menlo Park avrebbe già pensato di salvaguardare parte del suo patrimonio (e le azioni) mettendo da parte circa 3 miliardi di dollari in attesa del giudizio. Questa mossa però potrebbe solo limitare i danni mentre il mercato potrebbe rispondere in maniera imprevista e non necessariamente positiva (anche se le azioni di Facebook hanno ripreso quota negli ultimi mesi).

https://www.hwupgrade.it/news/web/facebook-multa-da-5-miliardi-di-dollari-per-cambridge-analytica_83393.html
(Visited 5 times, 1 visits today)