Finalmente anche la scienza lo ammette: i cani capiscono perfettamente quando gli parliamo

Chiunque abbia un cane come amico sapeva già che loro, i nostri amici a 4 zampe, ci comprendono benissimo quando gli parliamo e avvolte anche senza bisogno di aprire bocca. Tutti (o quasi) abbiamo o abbiamo avuto animali domestici, ad un certo punto, abbiamo parlato con loro, non solo per dare indicazioni, ma in realtà abbiamo cercato di avere una vera e prova conversazione. Molti vedono questo atteggiamento come valvola di sicurezza, parlare per sfogarsi, ma ora parlare con il proprio animale ha acquisito un’altra dimensione.

Uno studio pubblicato sulla rivista Science ha dimostrato che i cani capiscono perfettamente ciò che diciamo da come glielo diciamo, e ci riescono in modo molto simile a come ci riusciamo noi.

Lo studio è stato condotto analizzando l’attività cerebrale degli animali attraverso la risonanza magnetica, mentre gli si parlava in modi diversi, o con parole diverse e altre varianti e così si è scoperto che esiste una relazione nella comprensione del significato semantico della parola e del tono con cui viene detta.

Proprio come le persone, il cane interpreta il significato delle parole con l’emisfero sinistro e il tono con cui vengono dette, con l’emisfero destro. Quindi, non vi è alcun effetto se si usa una parola inesistente con un tono fermo o allegro, nello stesso modo se si usa un ordine o un rimprovero con un tono neutro.

 Si è anche scoperto che la capacità mentale di capire le parole è esistente anche in altre specie animali, ma ciò che rende il cane realmente intuitivo è il legame che ha con gli esseri umani. Non è che il cane si è evoluto insieme a noi, piuttosto è che il cane è l’unico animale a cui importa ciò che diciamo e facciamo e ci dedica estrema attenzione. Non per niente è il nostro migliore amico. Finalmente anche la scienza lo ammette.
http://blog.pianetadonna.it/amotuttiglianimali/finalmente-anche-la-scienza-lo-ammette-cani-capiscono-perfettamente-gli-parliamo/
(Visited 7 times, 1 visits today)