CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV
Ultimo aggiornamento il 13 Maggio 2026 09:59 di Paul Polidori
L’industria musicale italiana assiste a uno dei lanci indipendenti più anomali della stagione. I .francabandiera (Fabrizio Casale, Achille Mazzola e Francesco Luigi Onida) hanno annunciato l’uscita del loro primo album, “mezzo minuto di raccoglimento”, prevista per il 18 maggio 2026. Tuttavia, la pubblicazione digitale avverrà a una sola condizione: che l’unica copia fisica del master, impressa su vinile, raggiunga Roma da Milano entro la mezzanotte del 17 maggio. A compiere l’impresa in bicicletta è Cosmo Ponticella, master engineer del disco.
Il progetto segna l’evoluzione del trio, nato dall’incontro tra le radici jazz e classiche dei membri di Formia e l’elettronica milanese. Dopo l’esperienza come “Mercanti di Orecchie” su Twitch, la band ha scelto la via dell’indipendenza totale. Il disco si apre con “grazie”, una traccia polemica sullo stato del sentimento nell’arte contemporanea, e si chiude con l’evocativa “nozze d’oro”. Una scommessa che trasforma il consumo musicale in un evento partecipativo e documentato in tempo reale sui social, sottraendo l’opera all’automatismo degli algoritmi.
Tabella: Tracklist e Concept di “mezzo minuto di raccoglimento”
| Traccia | Titolo | Focus Narrativo |
| 01 | grazie | Critica feroce al sistema discografico attuale |
| 02 | mal di mare | L’instabilità e il bisogno di ballare per restare in equilibrio |
| 03 | faccio schifo | L’accettazione dell’imperfezione in una relazione |
| 04 | il tuo nome | Il tentativo ossessivo di ricordare (o dimenticare) un ex amore |
| 05 | ritratto | La fine dell’odio attraverso i dettagli del quotidiano |
| 06 | timido | Maschera e ironia sulla violenza verbale moderna |
| 07 | festa phonk | Dimensione notturna e caos interno del corpo |
| 08 | nozze d’oro | Conclusione visionaria e corale: “A ballare resteremo noi” |



