Governo Conte, la lista ufficiale dei ministri dell’esecutivo M5s Lega

Giovedì 31 maggio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha convocato il professor Giuseppe Conte per conferirgli l’incarico di formare un governo dopo l’accordo tra M5s e Lega (qui tutti gli aggiornamenti).

Giuseppe Conte ha accettato senza riserva e ha presentato a Mattarella la lista dei ministri. Il nuovo esecutivo giurerà domani 1 giugno alle ore 16.

In seguito, il presidente Mattarella ha conferito a Carlo Cottarelli l’incarico di formare un governo neutrale, ma questa soluzione è stata messa in stand by dopo che ieri si sono riaperte le trattative tra il capo politico M5s Luigi Di Maio e il segretario della Lega Matteo Salvini.

L’accordo è stato raggiunto nel tardo pomeriggio di oggi, 31 maggio, e prevede uno spostamento di Paolo Savona dal ministero dell’Economia a quello degli Affari europei, con Enzo Moavero Milanesi al ministero degli Esteri e Giovanni Tria, presidente della Scuola nazionale dell’amministrazione e professore ordinario di economia politica all’università di Tor Vergata, al dicastero dell’Economia.

Il numero due della Lega, Giancarlo Giorgetti, è stato nominato sottosegretario alla Presidenza del Consiglio.

Intorno alle 20 Cottarelli ha rimesso l’incarico, annunciando che è stata trovata la soluzione per un governo politico. Giuseppe Conte è stato convocato per le ore 21.00

Ecco tutti i ministri del nuovo governo, nella lista ufficiale:

Presidente del Consiglio – Giuseppe Conte

Giuseppe Conte, avvocato e ordinario di diritto privato all’Università di Firenze, era tra i nomi scelti da Luigi Di Maio nell’elenco dei ministri dell’eventuale governo Cinque Stelle.

Conte ha 54 anni, ed era stato indicato per ricoprire l’incarico di ministro della Pubblica amministrazione, deburocratizzazione e meritocrazia.

Vicepresidente del Consiglio e Ministro del Lavoro e delle politiche sociali – Luigi Di Maio

Capo politico del Movimento Cinque Stelle.

Vicepresidente del Consiglio e Ministro dell’Interno – Matteo Salvini

Segretario federale della Lega.

 

Governo Conte, la lista ufficiale dei ministri dell’esecutivo M5s Lega

Governo Conte, la lista ufficiale dei ministri dell’esecutivo M5s Lega

(Visited 36 times, 1 visits today)