• Mer. Giu 29th, 2022

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Grande successo per il prefetto Franco Gabrielli Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri ai Martedì Letterari al Casiò di Sanremo

DiCiadd News.com

Giu 22, 2022

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Grande successo per il prefetto Franco Gabrielli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, ai Martedì Letterari il 31 maggio.

Il Teatro dell’Opera del Casinò gremito ha salutato, ieri pomeriggio, il Prefetto Franco Gabrielli, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha relazionato sul suo libro “Naufragi e nuovi Approdi” diario di viaggio del disastro di Nave Concordia e della sua partenza dall’Isola del Giglio e arrivo nel porto di Genova.

Il Prefetto Gabrielli ha evidenziato le criticità del sistema di Protezione civile in quel lontano 2012 e tutti gli sforzi profusi dalla sua squadra e dai privati per portare a compimento un’impresa sulla carta quasi impossibile e mai sperimentata, che ha fatto scuola.

In apertura hanno portato il saluto il prefetto di Imperia dott. Armando Nanei e l’assessore alla Cultura Silvana Ormea. Erano presenti gli studenti dell’istituto Ruffini Aicardi con la prof.ssa Barbara Antonella Antenucci, che hanno fatto dono all’illustre protagonista dei Martedì Letterari delle loro creazioni dolciarie: i biscotti creati con i fiori di Sanremo. In chiusura il Prefetto Gabrielli ha ricevuto dal vicesindaco Costanza Pireri, dal Prefetto Nanei, dal presidente del Casinò avv. Adriano Battistotti il trofeo dedicato al Casinò forgiato dall’orafo Michele affidato Michele Affidato e il libro sulla storia del Casinò.

Particolarmente apprezzata la lettura di alcuni brani dell’opera declamati dall’attore Franco La Sacra direttore artistico de “la compagnia il Teatro dell’Albero”.

Tra le autorità presenti il Questore di Imperia Giuseppe Felice Peritore, il Procuratore Capo Alberto Lari, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Marco Morgante, il comandante provinciale della Gdf Col. Walter Mazzei, S.E. il vescovo di Ventimiglia Sanremo Mons. Antonio Suetta, il Comandante della Capitaneria di Porto di Sanremo, Tenente di Vascello Carmela D’Abronzo.

“L’emozione di quando iniziammo a vedere quel bestione muoversi davvero, dare le spalle a quell’isola che, non senza sofferenze l’aveva alla fine accolta, fu qualcosa di strano” Il pensiero delle vittime era sempre lì, inevitabile, soprattutto quello per Russel: lui poteva essere a bordo della Concordia, come poi scoprimmo essere.” (pag 128-129)

Un momento del saggio:“ Naufragi e nuovi approdi. Dal disastro della nave Concordia al futuro della Protezione Civile” (Baldini+Castoldi) presentato ieri 31 maggio ore 16.30 nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo dal prefetto Franco Gabrielli Sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’opera ha visto il contributo di Francesca Maffini (Angera 1985) giornalista, attuale capo ufficio stampa del ministero dell’Università e della Ricerca; è stata responsabile dell‘ufficio stampa del dipartimento della Protezione civile dal 2011 al 2017.

(Visited 13 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?