• Sab. Nov 28th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Grecia, Tsipras chiede 7 miliardi subito. Juncker: torniamo a negoziati

DiPasquale Stavola

Lug 7, 2015

Alexis Tsipras

Sette miliardi di euro al più presto, possibilmente entro le prossime 48 ore, per fare fronte all’emergenza, cioè ai debiti in scadenza, ed evitare il default. Sarebbe questa, a quanto si apprende da fonti europee, la richiesta di ‘prestito ponte’ avanzata dal premier greco Alexis Tsipras ai vertici di Bruxelles.

Intanto, dopo il faccia a faccia Merkel-Hollande e a poche ore dal primo eurosummit post referendum, il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker interviene sul caso Grecia e non risparmia stoccate alla Germania da cui sono arrivate la maggior parte delle critiche al suo indirizzo.

«Voglio evitare la Grexit, sono contrario, cercherò di evitarlo fino alla fine», dice alla plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. «C’è chi di nascosto punta sull’uscita della Grecia. In Europa non esistono risposte facili. La commissione Ue farà in modo che riprendano i negoziati». «Il ruolo della Commissione Ue rispetto alla Grecia viene molto criticata in alcuni Stati specialmente dove si parla tedesco. O si vuole una Commissione politica o la vogliono di alti funzionari. Io sono un politico», sottolinea. «È sorprendente che riguardo alla Grecia si possano esprimere tutti tranne il sottoscritto non mi lascio mettere la museruola, sono stato eletto. Lo stesso vale per il presidente del Parlamento Ue, che non è una tigre di carta e può esprimersi».

«È tempo che torni il buon senso» ed è arrivato il momento di «tornare a negoziare» e di fermare «la sparatoria a bruciapelo», aggiunge quindi Juncker al Parlamento europeo, sottolineando anche che è «inaccettabile per la Commissione essere chiamati terroristi» dal governo greco. «Il governo greco ci deve dire come si vuole districare da questa situazione» che «non si risolve in una notte». Servono «proposte concrete». I greci ed il resto dell’Europa «possono contare sulla Commissione».

http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/ESTERI/grecia_merkel_hollande_eurosummit_proposte_tsipras/notizie/1451051.shtml

(Visited 5 times, 1 visits today)