• Dom. Giu 7th, 2026

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Il Cardinale Angelo Bagnasco ai Martedì Letterari il 22 luglio ore 21.00

DiPaul Polidori

Lug 17, 2025

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

Ultimo aggiornamento il 17 Luglio 2025 07:52 di Paul Polidori

Martedì 22 luglio ore 21.00 nel Teatro dell’Opera
nell’ambito dei Martedì Letterari Sua Eminenza Il cardinale
Angelo Bagnasco Arcivescovo Emerito di Genova presenta
il suo saggio: “Cristo speranza di ogni uomo. Pensieri sul
giubileo. “(Ares) Partecipa S.E. Mons. Antonio Suetta,
vescovo della Diocesi di Ventimiglia Sanremo. Ingresso
libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.
“C’è tanto bisogno di speranza! Il mondo la cerca
disperatamente; la cerca spesso su vie sbagliate, lontane
da Cristo. Ma l’esperienza dice che lontano da Dio l’uomo
smarrisce sé stesso e la società non diventa più libera e
umana. Al contrario! Senza il fondamento e un orizzonte di
senso, come è possibile vivere e costruire il futuro? Come è
possibile non rinchiudersi nel solo presente e restarne
schiacciati?” (Angelo Bagnasco)
In quest’anno in cui il Giubileo mette al centro la speranza,
il cardinale Angelo Bagnasco offre questa preziosa raccolta
di pensieri che hanno come filo conduttore Cristo, la
speranza che non verrà mai meno.

L’autore propone uno spunto per ogni giorno del mese
lungo il corso dell’anno, una sorta di accompagnamento
discreto nel cammino dell’anima e dell’intelligenza della
fede, nella consapevolezza che l’uomo moderno,
nonostante impegni e distrazioni, sente il bisogno di
elevare lo sguardo: queste pagine offrono a tutti
l’occasione di farlo, trovando con continuità un piccolo
spazio di tempo e di luogo per rientrare in sé stessi e
incontrare il Signore.
Angelo Bagnasco, nato a Pontevico (Bs) il 14 gennaio 1943,
è stato ordinato presbitero nel giugno 1966 e vescovo di
Pesaro nel 1998.
Ordinario Militare d’Italia dal 2003 al 2006, è Arcivescovo
emerito di Genova dall’11 luglio 2020. Creato cardinale da
Papa Benedetto XVI nel concistoro del 24 novembre 2007,
dallo stesso anno è stato presidente della Conferenza
Episcopale Italiana fino al 2017, poi presidente del
Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee dal 2016 al
2021.
È membro del Dicastero per le Chiese orientali, del
Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
IL 30 luglio ore 21.00 nell’ambito dei Martedì Letterari
nello spazio incontri a Pian di Nave Gianluigi Nuzzi terrà la

conferenza: “Da Emanuela Orlandi a Garlasco, le verità
nascoste”

1