• Lun. Nov 30th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

In arrivo la “tassa sull’ascensore”: può costare il doppio della Tasi „

DiPasquale Stavola

Feb 19, 2016

renzi infophoto2-5

In arrivo la “tassa sull’ascensore”: può costare il doppio della Tasi
„L’attuale testo del provvedimento, spiega Confedilizia, attribuisce ai “soggetti verificatori” la facoltà di prescrivere una serie di costosi interventi a carico dei proprietari di casa, con il risultato di “annullare in un colpo solo gli effetti dell’abolizione della Tasi sull’abitazione principale”“
In arrivo la “tassa sull’ascensore”: può costare il doppio della Tasi

Abolita la tassa sulla prima casa, ora si rischia la “tassa sull’ascensore”, che potrebbe arrivare a costare il doppio della Tasi. L’appello arriva da Confedilizia, che chiede al governo una marcia indietro sull’obbligo di verifica straordinaria degli ascensori esistenti, messo a punto dal Ministero dello sviluppo economico che ha recepito una direttiva europea.

La disposizione ministeriale viene motivata con l’esigenza di aumentare il livello di sicurezza degli impianti esistenti in Italia, ma Confedilizia ricorda che già oggi la legge prevede obblighi stringenti per gli ascensori. “E’ palese – a giudizio dell’organizzazione dei proprietari di casa – che la sicurezza è garantita, tanto la percentuale di incidenti è bassissima, in presenza di un traffico giornaliero di passeggeri da trenta a quaranta milioni”.

In arrivo la “tassa sull’ascensore”: può costare il doppio della Tasi

Il Ministero dello sviluppo economico, spiega Confedilizia, ha infatti “licenziato uno schema di dpr (decreto del Presidente della Repubblica) che impone una verifica straordinaria degli ascensori esistenti, attribuendo ai soggetti verificatori la facoltà di prescrivere una serie di costosi interventi a carico dei proprietari di casa”. Un obbligo che “non è in alcun modo previsto dalla direttiva europea di cui il dpr costituisce attuazione”.

Secondo le stime diffuse da Confedilizia, la Tasi dovrebbe costare 170 euro a famiglia in media, questa tassa potrebbe arrivare a 350 per nucleo familiare.

http://www.today.it/politica/tassa-ascensore-cosa-e.html

 

 

 

(Visited 27 times, 1 visits today)