• Ven. Nov 27th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

In Liguria il basilico si coltiva anche negli orti sottomarini

DiPaul Polidori

Ott 8, 2016

Nella baia di Noli ci sono gli orti sottomarini ed ecco che i basilico si coltiva non solo sulle colline di Genova Pra’, ma anche nei fondali.«Gli orti di Nemo», come sono chiamati dal loro inventore e finanziatore l’ingegnere Sergio Gamberini, sono ormai un’attrazione anche per gli appassionati subacquei.

Le biosfere subacquee in resina acrilica trasparenti, sistemate a sette metri di profondità, sono stupefacenti e fantascientifiche. All’interno trattengono l’aria senza bisogno di una chiusura ermetica, e le specie vegetali possono crescere rigogliose alla luce del sole, mentre il calore diurno condensa acqua pura per la loro coltivazione idroponica. Parassiti e muffe sono assenti dalla coltivazione asettica su fibre di vetro e cocco, e gli operatori subacquei possono entrare dal fondo e curare la crescita e raccogliere periodicamente foglie di basilico, fiori e frutti dalle proprietà arricchite in virtù della maggiore pressione atmosferica e delle condizioni di umidità e pressione controllate.

La nuova tecnica di coltivazione è la prima nel suo genere al mondo, dagli orizzonti illimitati, anche in zone ostili, con un sistema autonomo, sostenibile ed economico. Non sono infatti necessari fitofarmaci e pesticidi. L’intero complesso è monitorato elettronicamente e comunica con la superficie, in modo da poter garantire l’analisi scientifica dello svolgimento. Oltre a permettere in tempo reale le immagini sul sito www.nemosgarden.com. I successi dell’Orto di Nemo sono confermati dall’interesse delle Università internazionali e dalle continue visite di esperti e scienziati da tutto il mondo. L’ingegnere Gamberini, genovese, nato nel 1953, ha la doppia nazionalità italiana e statunitense. E’ un imprenditore nel settore della gomma per usi subacquei negli articoli per la sicurezza antinfortunistica.

ortibasilicosottomarini-khfg-u10901039744207t7f-1024x576lastampa-it-knsc-u3twjjxzn9rm4vga-390x180ilsecoloxixweb_265x122

http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2016/10/07/ASDGY3aE-basilico_sottomarini_coltiva.shtml

 

(Visited 9 times, 1 visits today)