• Lun. Nov 23rd, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Isis, la Turchia ritira parte delle truppe a Mosul

DiPasquale Stavola

Dic 14, 2015

WCENTER 0XPMBAMCAK                epa05063104 A Tornado combat aircraft headed to Turkey takes off at the Luftwaffe airbase in Jagel, Germany, 10 December 2015. The tactical Luftwaffe squadron 51 is deploying two reconnaissance Tornado fighter planes in the mission against the so-called Islamic State (IS) in Syria.  EPA/CARSTEN REHDER

Una parte delle truppe turche schierate nel campo di addestramento di Bashiqa, 30 km a nord della roccaforte Isis di Mosul, è stata trasferita in nord Iraq. Lo riferisce l’agenzia di stampa statale Anadolu.

Al momento non è noto il numero dei soldati trasferiti. Il governo iracheno aveva protestato duramente contro il dispiegamento dieci giorni fa di nuove truppe di Ankara a Bashiqa, chiedendone l’immediato ritiro. La Turchia aveva spiegato che si tratta di personale militare necessario per la protezione dei suoi soldati impegnati nell’addestramento delle truppe locali anti-Isis, parlando di un normale avvicendamento con quello già presente nella base.

Un deputato locale al Parlamento di Baghdad, Salem al Shabaki, nel confermare la notizia, ha riferito che i turchi hanno lasciato sul posto solo una piccola forza di tecnici e consiglieri militari. Secondo Al Shabaki, dalle 05:00 di stamane (le 03:00 ora italiana) i turchi stanno ritirando truppe, carri armati e mezzi blindati dal campo di Zilkan in base a «un accordo raggiunto tra il governo federale di Baghdad e il governo della regione autonoma del Kurdistan iracheno». Il presidente curdo Massud Barzani, ha aggiunto il deputato, «ha sottolineato che la sovranità dell’Iraq è una linea rossa e non accetteremo alcuna violazione». Nei giorni scorsi l’agenzia turca Anadolu aveva scritto che le forze turche erano state dispiegate in accordo con lo stesso Barzani, il quale il 9 dicembre si è recato in visita ad Ankara.

http://www.ilmessaggero.it/primo_piano/esteri/turchia_ritira_truppe_mosul-1404325.html

(Visited 15 times, 1 visits today)