Isola di San Giulio a Orta San Giulio

Vie, piazze e quartieri di Orta San Giulio – Isola di San Giulio

Descrizione

Unica isola (naturale) entro il perimetro del Lago d’Orta, la piccola isola di San Giulio è parte integrante del territorio comunale di Orta San Giulio, il cui borgo si trova sulla penisola prospiciente l’isoletta.

Abitata già nel Neolitico, alla pari delle zone attigue, l’isola venne lasciata vuota dai romani, mentre fu occupata da insediamenti precristiani, con lo stesso San Giulio che vi costruì una chiesa intorno all’anno 390.

In epoca longobarda e altomedievale vi sorse un castrum, grazie alla particolare posizione che la rendeva adatta a ospitare in sicurezza personaggi e figure di rilievo, ma già nel 1219 la proprietà passò alla Chiesa che, nel 1841, demolì il castello di epoca medievale per costruirvi un seminario, il quale nel 1973 mutò in monastero, il Mater Ecclesiae, di importante profilo culturale, grazie alla presenza di laboratori per la ricerca e il restauro sui tessuti antichi.

https://www.paesionline.it/italia/vie-piazze-e-quartieri-orta_san_giulio/isola-di-san-giulio?fbclid=IwAR2p26JveyrO5prnJFG6fB7BvNkjQX8PY1aoWWcUVE2kCpFrF7T3VsGBhJE
(Visited 12 times, 1 visits today)