Israele, arabo israeliano spara nel pub a Tel Aviv: due morti e sette feriti

TEL AVIV –  È di 2 morti e 7 feriti, due dei quali in gravi condizioni, il bilancio di un attacco in un pub di Tel Aviv, al 130 di via Dizengoff. Alcune persone sono state colpite dai frammenti dei boccali infranti dai proiettili, altre hanno avuto la peggio nel panico che si è scatenato nel locale. A sparare è stato un arabo israeliano, nella cui abitazione, si trovano al momento agenti dei servizi segreti. L’uomo non è stato ancora localizzato.

L’uomo entrato a volto scoperto in un negozio, ha estratto la sua arma, un mitra Falcon di produzione italiana, e poi è balzato in via Dizengoff, dirigendo il fuoco sugli avventori di un pub. Nati Shakked, proprietario del bar Simta, ha detto che l’assalitore è rimasto fuori dal locale prima di sparare.

L’assalitore era alto e indossava una giacca grigia. Dalla sua arma sono partiti una trentina di colpi. Ha ferito i clienti del pub, senza mirare a una persona in particolare. Nel pub si stava festeggiando un compleanno. Per questo la polizia starebbe seguendo la pista del terrorismo, forse del nazionalismo palestinese, non quella di un regolamento di conti tra bande rivali. Il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, ha detto che si tratta di un attacco terroristico. Secondo fonti locali è stata identificata la prima vittima, un manager del locale.

Le autorità militari israeliane hanno deciso di riconsegnare alle rispettive famiglie i corpi di 23 palestinesi uccisi nelle ultime settimane dopo che, secondo la versione ufficiale, avevano lanciato attacchi contro israeliani. In un primo momento i dirigenti israeliani avevano pensato di trattenere i corpi in Israele come deterrente contro nuovi attentati. In seguito, ha preso forma gradualmente la convinzione opposta: che la loro mancata restituzione esasperi gli animi e generi nuove violenze.

174938583-bd5ad3b7-7d2b-4025-b7cb-53262e5aa802

http://www.repubblica.it/esteri/2016/01/01/news/israele_tv_sparatoria_a_tel_aviv_ci_sono_feriti_-130462828/

 

(Visited 2 times, 1 visits today)