LA BIOTECNOLOGIA AIUTA I MALATI DI PARKINSON A NON CADERE

Questo studio dimostra che un programma di fisioterapia per l’equilibrio assieme ad una vibrazione meccanica esercitata dal dispositivo indossabile (Equistasi), ha dato risultati superiori in riabilitazione nel migliorare l’equilibrio dei pazienti affetti dalla malattia di Parkinson.

I Fusi neuromuscolari sono estremamente sensibili alle vibrazioni meccaniche al punto che essi trasmettono flussi propriocettivi al sistema nervoso centrale modulando l’eccitabilità dei riflessi spinali o le risposte muscolari indotte da perturbazioni posturali. Lo scopo di questo studio pilota è quello di testare la fattibilità e l’efficacia di un programma di fisioterapia per il miglioramento dell’equilibrio su pazienti con malattia di Parkinson, in associazione con uno stabilizzatore propriocettivo indossabile (Equistasi) che emette vibrazioni meccaniche focali.
METODI:
Quaranta pazienti con PD sono stati divisi casualmente in due gruppi, in uno i pazienti indossavano un dispositivo attivo mentre nell’altro indossavano un dispositivo inattivo. Tutti i pazienti hanno ricevuto un programma intensivo di 2 mesi di fisioterapia per il miglioramento dell’equilibrio in associazione a Equistasi o placebo. Le valutazioni sono state effettuate all’inizio (T0), dopo il periodo di riabilitazione (T1), e altri due mesi dopo (T2). Le misure posturografiche sono state utilizzate come endpoint primari e le misure secondarie sono state il numero di cadute e diverse scale cliniche per l’equilibrio e la qualità della vita.
RISULTATI:
Entrambi i gruppi hanno migliorato al termine del periodo di riabilitazione con differenze significative tra i gruppi sul limite della stabilità (test strumentale) ad occhi chiusi a T1, con miglioramento significativo superiore nel gruppo Equistasi. Per quanto riguarda il risultato secondario, abbiamo trovato un risultato complessivo migliore nei pazienti arruolati nel gruppo Equistasi.

Potete leggere La ricerca che è stata pubblicata su Ploseone qui

Oppure potete consultare il sito www.equistasi.com

parkinson_walk

LA BIOTECNOLOGIA AIUTA I MALATI DI PARKINSON A NON CADERE

(Visited 24 times, 1 visits today)