• Mer. Dic 2nd, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

La pianta selvatica considerata sacra dai Celti

DiPaul Polidori

Apr 8, 2016

Un’amica mi ha consigliato di fare delle tisane con le foglie di piantaggine e, siccome vicino a casa mia c’e un bosco, sono andata a raccoglierle.

Ne ho presso tanta, a casa l’ho messa ad essiccarsi a buio, sopra un foglio di carta e ho iniziato a fare la cura, due tazze al giorno di questa tisana calda.

Vi dico la verità, nel giro di pochi giorni mi sono ripresa, la linietta di febbre che avevo sempre mi era sparita e ho iniziato a stare bene. Non mi sono fermata subito, ho continuato la cura per quasi un mese e adesso vi spiegherò il perchè.

La piantaggine, pianta comune, cresce sui sentieri, sui prati, nei boschi è contiene delle mucillagini che agiscono principalmente sulle vie respiratorie.

Contiene anche tanta vitamina C, potassio, zinco, tannini e l’aglucone, una sostanza che si libera nel momento della raccolta e ha effetti antibatterici.

La piccola pianta, cosi umile e calpestata dai nostri passi, ha delle proprietà meravigliose:

utile contro l’infiammazioni delle vie respiratorie, cura la tosse, le tracheite, le bronchite e le infiammazioni della bocca
ha una azione antibatterica, emoliente e antiallergica, è molto usata nella medicina popolare per chiudere e curare le ferite, i foruncoli, le piaghe e le ustioni, basta applicare sulla pelle dei cataplasmi con delle foglie leggermente schiacciate
il succo fresco, centrifugato, rinforza l’immunità
grazie al contenuto di vitamina K è usata anche per combattere l’emorragie ginecologiche
La piantaggine è una pianta regina, i Celti, per esempio, la consideravano sacra, mentre nel Medioevo era molto usata come antidoto contro il veleno dei scorpioni.

Noi, nel frattempo, ci siamo dimenticati della sua forza e delle sue qualità, sembra più facile andare a comprare delle medicine, ma mi chiedo: invece di comprare un sciroppo per la tosse a base di piantaggine non faccio prima a raccogliere la pianta che avrà un effetto forse anche più forte?

Guardate le foto e non vi preoccupate, c’e la Piantaggine lanceolata, Piantaggine Major e anche Minor, ma tutte hanno le stesse proprietà.

Tutto sommato, andiamo a raccoglierla?

di Liliana Nechita

th

http://italiainsieme.net/la-pianta-selvatica-considerata-sacra-dai-celti/

(Visited 23 times, 1 visits today)