• Mar. Nov 24th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

La Svezia è la prima nazione a produrre energia dalle onde del mare,mentre gli amanti del petrolio dormono…

DiPaul Polidori

Mar 29, 2016

Nei giorni scorsi, infatti, un quadro di distribuzione sottomarino da 120 tonnellate è stato collegato alla rete elettrica nazionale tramite un cavo subacqueo lungo 10 km.
Di Luca Mennella per inmeteo.net :

L’annuncio è stato fatto dalla società svedese che si è occupata della costruzione del sistema Sotenas Wave Energy al largo della costa occidentale del paese.Viene prodotta energia dalle onde del mare sfruttando la differenza di energia potenziale gravitazionale tra cavo e cresta.Ovvero l’oscillazione che essa genera al suo passaggio. Infatti per poter funzionare l’impianto ha bisogno di un convertitore di energia del tipo Point Absorver: esso funziona sfruttando il sollevamento e l’abbassamento di un oggetto galleggiante che durante il passaggio dell’onda aziona una pompa idraulica.

L’avanzamento della tecnologia per lo sfruttamento di tale risorsa rinnovabile è particolarmente importante. Basta pensare che il potenziale da moto ondoso è stimato in circa 30.00 TWh/anno e la potenzialecreazione di 20.000 posti di lavoro dallo sviluppo del settore delle energie marine entro il 2030.

Svezia-energia-dalle-onde

http://jedasupport.altervista.org/blog/tecnologia/svezia-energia-dalle-onde-del-mare/

(Visited 6 times, 1 visits today)