• Mar. Nov 24th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

L’auto solare da 4 mila euro è pronta per il mercato

DiPaul Polidori

Gen 5, 2016

Fotovoltaico a film sottile, materiali riciclabili per l’80%, velocità massima 50 km/h e autonomia 90 km. Questa è Mö, l’auto solare inventata in Spagna

Piccola, low cost e ideale per la città. Si può anche sospendere il giudizio sull’estetica della prima auto solare. Si chiama Mö, è stata ideata da una cooperativa di Malaga, la Evovelo, nella realizzazione del veicolo si è data due obiettivi: il raggiungimento delle emissioni nette zero e l’utilizzo di materiali riciclabili.
Mö è un’auto a due posti. Può raggiungere i 50 km orari e ha un’autonomia di 50-90 km. Il prezzo è 4.500 euro. Secondo il direttore ricerca e innovazione di Evovelo, Gonzalo Chomón, per ricaricare la batteria con il sole servono 2-3 giorni, è sufficiente un’ora di connessione plug-in per raggiungere il 90%. I pannelli solari sul tetto consentono di incamerare energia durante le giornate serene, la batteria è rimovibile, per essere ricaricata ovunque.
L’inquinamento dell’auto solare non deriva dal suo utilizzo, ma dai materiali impiegati e i processi di costruzione. Per la Mö, anche queste emissioni sono minime, il 70-80% dei materiali utilizzati per assemblarla sono sostenibili e riciclabili.

Se non si utilizza la corrente elettrica per ricaricare la batteria, è un veicolo a emissioni zero, che per muoversi non ha bisogno di propulsione da fonti non rinnovabili. Sul tetto sono montati moduli fotovoltaici a film sottile ottenuti con i nuovi metodi di fabbricazione che ne mantengono l’alta efficienza. Monta batterie al litio di ultima generazione e motori trifase brushless.

«È un mezzo per tutti e sarà classificata come veicolo elettrico leggero – spiega Chomón – non necessiterà di carta di circolazione e sarà esente dal bollo. Non sarà necessaria nemmeno l’assicurazione».

Evovelo lancerà presto nuove linee, anche più avanzate, così da mettere su strada al più presto auto per le consegne, taxi o vetture monoposto.

Lauto-solare-da-4-mila-euro-è-pronta-per-il-mercato-e1450708571860

http://www.rinnovabili.it/mobilita/auto-solare-4mila-euro-pronta-mercato-333/

 

(Visited 8 times, 1 visits today)