Le migliori vacanze in casa di legno in Italia

Gli agriturismi in Italia offrono ai turisti l’occasione perfetta per rilassarsi, esplorare e gustare una fetta della ” Dolce Vita”. Il fatto che l’Italia offra un tafle assaggio non dovrebbe tuttavia sorprendere per una serie di importanti fattori.

Dopotutto, ci sono poche altre destinazioni per le vacanze che presentano un mix così ben assortito e che si compone di un clima caldo, una cucina fantastica, un patrimonio affascinante e paesaggi mozzafiato, quindi non c’è niente di meglio che scoprire e magari ritornare nelle case di legno dopo solo un anno dalla prima volta.

A parte le città d’arte che sono facilmente raggiungibili in auto, treno o aereo da nord al sud della penisola, va aggiunto che per gli amanti delle case in legno e quindi di coloro che cercano un luogo incantevole per le loro vacanze c’è solo l’imbarazzo della scelta.

La famosa Roma ad esempio non fu costruita in un solo giorno, quindi ti consigliamo una casa vacanza nella regione se vuoi approfittare al massimo per godere le sue bellezze. Accanto alle sue attrazioni iconiche come il Colosseo, la Fontana di Trevi, il Vaticano e molto altro, troverai qualcosa di interessante su ogni strada della meravigliosa capitale italiana.

Se invece hai voglia di esplorare la culla della cultura celebrata in tutto il mondo non puoi esimerti a noleggiare una casa per le vacanze a Firenze. Luogo di nascita del Rinascimento e sede di uno dei David più famosi del mondo, la Toscana è una regione ricca di storia affascinante e bellezza senza eguali.

Il sud dell’Italia offre anch’esso molte opportunità per rilassarsi e distendersi al sole. Esplora quindi la Sicilia e goditi una meravigliosa varietà di attrazioni in uno splendido paesaggio che offre alcune delle più belle spiagge italiane.

Capri e la costiera amalfitana nel cuore del Tirreno e vicinissime alla vecchia Napoli, sono delle località balneari ideali per sfruttare al massimo il tuo tempo nel corso di una vacanza italiana.

Se hai voglia di qualcosa di un po’ più tranquillo, il paesaggio rurale italiano offre colline affascinanti nella regione Umbria che è ugualmente attraente con ottimo cibo ed offre un ritmo di vita meravigliosamente rilassato.

L’Italia è sicuramente l’unica nazione al mondo che riesce a coniugare alla perfezione mare e monti. Le migliori vacanze in baita in Italia le puoi quindi organizzare optando per piccoli paesini alpini o appenninici ed in tutti i casi le comunità locali, la natura incontaminata del comprensorio e le migliori opportunità per praticare sport ed altre attività ricreative, sono pronte a soddisfare in pieno le tue esigenze.

Le baite in Trentino Alto Adige

Se sei pronto per iniziare la tua esplorazione da sogno organizzando quindi le migliori vacanze in baita in Italia, non puoi esimerti nell’optare per case in legno dal gusto unico, raffinato e per certi versi suggestive e che potrai trovare in alcune regioni del nord come ad esempio in Trentino Alto Adige o in Piemonte giusto per citarne due tra le mete preferite dai turisti di tutto il mondo.

Un primo modo per trascorrere le migliori vacanze in baita in Italia optando per il noleggio per un certo periodo di tempo è di scegliere quella denominata “Sogno di Fiaba”, e che è ubicata proprio nel Trentino Alto Adige.

La baita in oggetto si trova precisamente a San Lorenzo in Banale in provincia di Trento, ed è situata accanto al romantico piccolo lago di Nembia. Si tratta di uno splendido chalet ottimamente rifinito ed ideale per una vacanza indimenticabile o per un week-end senza eguali tra amici.

La struttura è in grado di ospitare fino ad un massimo di 4 persone, e presenta annesso un garage privato. Lo Chalet Sogno di Fiaba all’interno vanta raffinati arredi in legno, tipici delle valli locali ed ovviamente c’è anche l’immancabile caminetto .

Sempre in Trentino Alto Adige c’è un’altra baita davvero raffinata e che risponde al nome di Chalet Tremalzo. Questa suggestiva casa di legno si trova nella splendida valle di Ledro (Trento) a pochissimi km dall’omonimo lago.

La struttura rustica è localizzata a 1.600 metri s.l.m. ed è arredato in tipico stile alpino, ideale per chi intende rivivere la magica dell’atmosfera del luogo. La posizione in cui la baita si trova è tra l’altro ideale per tutti gli amanti del trekking.

Le suggestive baite piemontesi

Come accennato in precedenza l’Italia è in grado di offrire case in legno per una vacanza indimenticabile anche in altre regioni del nord come ad esempio nel Piemonte. Nella località di Riva Valdobbia (Vercelli), si può noleggiare, infatti, lo
Chalet Dufour che è ubicato ai piedi del Monte Rosa, e precisamente nel suggestivo omonimo villaggio.

La Baita, ubicata a Ronchi in Valsugana, che sorge a 1500 mt, di altezza e precisamente in località Compo, dalla quale prende il nome si rivela invece particolarmente suggestiva.

Quest’altra casa in legno è stata inoltre costruita con materiali della zona che l’hanno resa molto accogliente, calorosa e decisamente confortevole, ovvero con delle caratteristiche ideali per chi vuole trascorrere una vacanza in affitto in una zona tranquilla e fuori lontana dal caos urbano.

La struttura è particolarmente adatta per famiglie o gruppi e può in entrambi i casi ospitare fino a 6 persone. La baita dal punto di vista strutturale si erge su due piani . All’entrata c’è un ampio locale adibito a cucina/soggiorno con un caminetto e una stufa a legna. Inoltre c’è anche un bagno con doccia.

Al primo è possibile sfruttare due camere matrimoniali mansardate e un’altra con due letti singoli. Nella struttura non manca un ampio spazio verde con un barbecue e un gazebo entrambi ideali per una piacevole grigliata.

L’ampia visuale su boschi e verdeggianti prati circostanti si rivelano ideali per chi ha voglia di trascorrere le migliori vacanze in baita in Italia all’insegna del trekking o di sci ed alpinismo in inverno.

https://www.pineca.it/blog/le-migliori-vacanze-in-case-di-legno-in-italia.html
(Visited 10 times, 1 visits today)