Luca Parmitano torna nello spazio per la missione Beyond: “Eʼ fantastico essere qui”

Lʼastronauta è il primo italiano al comando della Stazione Spaziale

Lʼastronauta è il primo italiano al comando della Stazione Spaziale

Dopo sei ore di viaggio, la Soyuz MS-13 ha portato Luca Parmitano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Per l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea, a bordo con l’americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, comincia così la missione Beyond. E’ il primo italiano a diventare comandante dell’Iss.

Abbracci e saluti con i colleghi che li aspettavano a bordo della Iss ossia l’attuale comandante Aleksej Ovinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch. Adesso tutti insieme costituiscono l’equipaggio a sei della Expedition 60.

Per Parmitano, come sempre sorridente anche se un po’ provato dal viaggio, i saluti della moglie Kathryn e delle figlie Sara e Maia, di 12 e 9 anni, gli auguri del direttore generale dell’Esa Jan Woerner e quelli dell’Agenzia spaziale italiana. “E’ fantastico essere qui”, ha detto a tutti AstroLuca.

Il lancio, informa l’Esa, è avvenuto regolarmente alle 18:28 dalla base di Baikonur, in Kazakistan. Dopo sei ore la capsula si è agganciata al modulo russo Zvezda della Stazione Spaziale. Due ore più tardi, l’apertura del portello e l’incontro con i compagni di equipaggio.

Chi è Parmitano – Quarantadue anni, siciliano di Catania, il colonnello fa parte del corpo astronauti europeo dal 2009. Prima di essere selezionato dall’Esa, è stato un pilota da combattimento dell’Aeronautica militare italiana sugli Am-x e pilota collaudatore al reparto sperimentale volo dell’Arma azzurra, a Pratica di Mare (Roma).

Durante la sua prima missione spaziale “Volare” è stato il primo italiano a effettuare delle missioni extraveicolari, le cosiddette “passeggiate spaziali”, all’esterno della base orbitante mentre ora, nel mese di ottobre 2019, nella seconda fase della missione Beyond, è il primo italiano a diventare comandante dell’Iss, il terzo europeo dopo il tedesco Alexander Gerst e il belga Frank De Winne.

https://www.tgcom24.mediaset.it/spazio/luca-parmitano-torna-nello-spazio-per-la-missione-beyond-e-fantastico-essere-qui-_3221345-201902a.shtml?fbclid=IwAR0oIegWmCkSzxlo_azvfR3bLS3anBT7-BOHXzaFTs3TAzKL9QGJGU9oopw
(Visited 5 times, 1 visits today)