• Sab. Dic 5th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

METEO » allerta ~ dal 31 Luglio arriva il CALDO infernale di LUCIFERO

DiPaul Polidori

Lug 27, 2017

“Dalla padella alla brace” dice un famoso detto… è quello che sembra prospettarsi, a livello meteorologico, per l’Italia a partire da Lunedì 31 Luglio e soprattutto dal 1° Agosto. Se l’anticiclone africano Caronte ha portato caldo intenso e punte di 40° diffusi al Sud, oltre alle tristi conseguenze di incendi e siccità, questa ancora in atto, ora sarà Lucifero, temibile alta pressione africana che infuocherà l’Italia. I 40° si potrebbero toccare anche al Centro e al Nord.

SITUAZIONE PROSSIMI GIORNI – Dopo il ritorno dell’alta pressione Caronte che riporterà il sole su gran parte dell’Italia, temperature un po’ più miti, ma in graduale aumento, ecco che da Lunedì 31 Luglio l’anticiclone africano Lucifero prenderà il posto di Caronte.

CONSEGUENZE – Se già nel corso del weekend le temperature inizieranno ad aumentare grazie a Caronte, con Lucifero queste schizzeranno ancora più in alto. La bolla calda africana che sarà diretta proprio verso l’Italia, riuscirà a portare le temperature massime fino a 41° al Centro e al Nord, poi il caldo infernale si porterà anche al Sud. Roma potrebbe sfiorare i 39°, come Firenze e molte città del Centro. Bologna proverà a superare i 41°, come Rovigo, Ferrara e molte località della Pianura Padana centro-orientale.

SICCITA’ E NIENTE PIOGGIA – Con Lucifero il tempo si presenterà ampiamente soleggiato, molto caldo, afoso e le precipitazioni sembrano esser relegate soltanto ai settori alpini, e sotto forma di temporali pomeridiani. In queste condizioni la siccità si aggraverà ulteriormente su tutte le regioni.

 

https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-allerta-dal-31-luglio-arriva-il-caldo-infernale-di-lucifero?refresh_cens

 

 

(Visited 46 times, 1 visits today)