• Mer. Dic 2nd, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Migranti, Berlino ora minaccia: “Reazioni a misure nazionali”

DiPasquale Stavola

Feb 19, 2016

1455893212-lapresse-20160219120607-17687990

L’Austria sfida Bruxelles e avvia stretta agli ingressi. La Germania minaccia conseguenze in caso di danni. È il caos

L’Unione europea esplode. L’emergenza immigrazione rivela l’incapacità di gestire qualsiasi problema. Nonostante il diktat della Commissione Ue, l’Austria ha deciso di andare avanti con il tetto agli immigrati.

Una decisione che ha mandato su tutte le furie il ministro dell’Interno tedesco Thomas de Maizière che ha ammonito i Paesi europei dall’adottare nell’emergenza profughi misure a scapito della Germania minacciando in tal caso reazioni.

L’Austria ha deciso di accettare fino a 37.500 richiedenti asilo nel 2016. “Ora è il turno degli altri”, ha detto il cancelliere austriaco Werner Faymann difendendo la decisione di Vienna di porre un tetto limite per gli arrivi. “Nel 2016 abbiamo deciso di accettare fino a 37.500 richiedenti asilo e se tutti fossero stati d’accordo sugli stessi numeri in proporzione alla popolazione, avremmo potuto distribuire più di 2 milioni di rifugiati nell’Unione europea”, ha detto Faymann secondo cui l’Austria non sta impostando un tetto di arrivi “pari a zero”.

L’Ue, per bocca de Jean-Claude Juncker, ha già espresso le sue riserve sulle chiusura delle frontiere interne da parte di Vienna. “Come Commissione – aveva messo in chiaro – non siamo particolarmente favorevoli ai controlli alle frontiere interne”. Un’imposizione che non ha fatto fare marcia indietro a Vienna. “È inconcepibile che l’Austria prenda sulle sue spalle il peso dei rifugiati dell’intera Europa”, aveva replicato ieri Faymann ricordando che, essendo un paese democratico, e “nessuno può forzare l’Austria a fare qualcosa” in un senso o nell’altro. “Noi abbiamo non solo il diritto, ma anche il dovere di limitare l’ingresso dei migranti”.

http://www.ilgiornale.it/news/mondo/migranti-berlino-ora-minaccia-reazioni-misure-nazionali-1227215.html

(Visited 14 times, 1 visits today)