• Lun. Nov 30th, 2020

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

Origano: la pianta officinale aromatica

DiPaul Polidori

Apr 28, 2016

L’origano, utilizzato anche nella medicina cinese, gli egiziani lo usavano per alleviare la tosse, i greci per curare le ferite di guerra. Ѐ arrivato il momento che riscopriamo anche noi le qualità curative dell’origano!
Il suo alto contenuto di oli essenziali non dona a questa spezia solo un piacevole aroma, ma anche un notevole potere curativo. Scopriamo per quante cose possiamo utilizzarlo!
Per problemi digestivi
L’origano combatte in modo efficace le infezioni dell’apparato digerente, nella medicina popolare era utilizzato per curare l’enterite. Può risultare efficace anche contro diversi problemi intestinali, come la diarrea.
Per la disintossicazione
L’origano, oltre a stimolare la digestione, è ottimo per la disintossicazione, aiuta ad eliminare le scorie e le tossine accumulate sulle pareti dell’intestino. Disinfetta l’apparato intestinale, così possiamo utilizzarlo anche durante le cure disintossicanti. Il suo consumo non è consigliato durante la gravidanza o l’allattamento.
Per alleviare lo stress
Lo stress fa parte della maggior parte di noi nella vita, nella quotidianità. Impariamo le tecniche della gestione dello stress, e calmiamo i nostri nervi con un infuso di origano, o mettiamo qualche goccia del suo olio essenziale nell’evaporatore!
Per il raffreddore
L’infuso di origano può avere effetti benefici contro le malattie delle vie respiratorie, per alleviare la tosse, per ripulire le cavità. Grazie ai suoi componenti antibatteriche, è un ottimo disinfettante, e funzione anche come mucolitico.
Per alleviare il dolore
L’origano combatte efficacemente i dolori più leggeri, così se abbiamo mal di testa, emicrania o spasmi mestruali, beviamo l’infuso di origano! L’olio di origano può risultare efficace anche contro le malattie reumatiche.
Per curare le ferite
L’olio essenziale dell’origano può rappresentare una soluzione nella cura delle ferite, ma per quanto riguarda il suo utilizzo, consulti il suo medico o farmacista, dato che nei soggetti sensibili può causare prurito!
Per disinfettare
Grazie al suo effetto antibiotico ed antiparassitario può essere un valido aiuto nella cura delle infezioni micotiche, come antidoto naturale della micosi dei piedi e delle unghie. Utilizziamolo anche per la protezione di denti e gengive, ma può essere una soluzione eccellente anche contro la forfora.

2016-04-25-oregano

http://www.disintossicazione-puliziaintestinale.com/blog/erbe-medicinali/origano-la-pianta-officinale-aromatica

(Visited 15 times, 1 visits today)