• Ven. Apr 19th, 2024

Ciadd News Radio e TV

Per info tel 320 221 74 20 e-mail ciaddsrl@gmail.com

PALERMO | PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE IN MEMORIA DI PHILIPPE DAVERIO

CIADD NEWS 24... in diretta RADIO e TV

PALERMO | PAOLO BATTAGLIA LA TERRA BORGESE IN MEMORIA DI PHILIPPE DAVERIO

È stato il Magnifico Rettore di un pubblico inconsapevole – commenta a caldo il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese sulla scomparsa di Philippe Daverio – prima ancora che storico dell’arte, docente, saggista, divulgatore televisivo ed ex assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Ecco le esternazioni vigorose e improvvise dell’idea che Paolo Battaglia La Terra Borgese conserva di Philippe Daverio:

“Nella notte tra l’1 e il 2 settembre, all’Istituto dei Tumori di Milano, ci ha lasciato un uomo di stampo antico ma il vero Philippe Daverio è e sarà in noi sempre vivo. Oggi Philippe Daverio è soltanto assente, dove sia è nella autonoma immaginazione di ciascuno di noi, scegliendo per Lui il luogo ideale che riteniamo il migliore ove ricordarLo quale modello di vita, vigile rimembranza di un autentico studioso di intransigente osservazione storica.

Tale per tutti noi sia nel consenso vuoi nel dissenso, perché sempre determinato ed indirizzato ad essere Guida alla quale si ispirava come paladino dell’Arte, in particolare quale punto di riferimento della divulgazione.

Perché lui amava le parole, era un pragmatico che però rispettava al massimo il linguaggio, guardava e sorvegliava i fatti, li considerava nelle prevedibili conseguenze reali o virtuali.

Era elegantemente schivo agli elogi e agli onori che pure molto spesso meritava per questo Suo attaccamento creativo, anche fisico, all’Arte.

Ha militato nell’Arte senza mai alcuna ingiustificata assenza, interruzione o sospensione, con la mente libera.

Personalmente l’ho ascoltato in ogni occasione, in ogni questione ove lasciava sempre la Sua impronta risolutiva.

Era consapevolmente decisionista a costo di apparire autoritario anche se in realtà era solo un innamorato autorevole della Bellezza.

Ecco: è stato un Uomo certamente autorevole che faceva sentire il valore della Sua personalità non già come strumento di esibizione e di prevalenza ma come portatore di idee precise, di saggi consigli e talvolta anche di un qualche imperativo categorico che solo Lui poteva permettersi.

La sua Memoria rimarrà in noi, e con me, che per Lui ho creato una camera ideale, quella del “memento” per contrapporla alla camera dell’oblio, per il segno che Philippe Daverio ha inciso profondamente in noi, nell’Arte.

Non Lo penso con rimpianto perché abbiamo detto che è solo assente ma è tuttavia un tesoro, un amico, uno sposo e un padre della Critica dell’Arte che va a vivere lontano da noi lasciandoci a coltivare e rispettare i Suoi ammaestramenti, quali auspicio del nostro futuro sempre con Lui, sempre con Philippe Daverio, sempre con l’Arte”: ha concluso così il critico d’arte Paolo Battaglia La Terra Borgese sulla dipartita del grande Philippe Daverio.

(Visited 68 times, 1 visits today)
Invia un messaggio
1
Dir. artistica Emanuela Petroni
Salve, posso esserti utile ?