Perché dobbiamo prendere in considerazione la farina di ceci, un alimento sano e dai molteplici utilizzi

Scopriamo insieme le proprietà e gli utilizzi della farina di ceci, un alimento poco utilizzato in cucina a favore della più comune farina di grano tenero.

Contenuti

1 Proprietà della farina di ceci
2 Utilizzi in cucina della farina di ceci
2.1 Come usare la farina di ceci nei dolci?
3 Utilizzi in casa della farina di ceci
4 Altre farine alternative da scoprire
Si parla spesso ultimamente di sostituire la comune farina bianca con alternative più salutari e più nutrienti. Un esempio in tal senso è dato dalla farina di ceci.

Utilizzata fin dall’antichità, la farina di ceci è sempre stata considerata un toccasana. Più economica del grano che in tempo di guerra era un lusso, viene spesso utilizzata nelle preparazioni dei popoli del Medio Oriente e oggi anche nelle più moderne ricette vegane e vegetariane. In questa guida, vedremo perché.

Proprietà della farina di ceci
Innanzitutto perché è ricca di proteine, fibre e carboidrati: 100 gr di farina di ceci nascondono infatti più di un terzo di proteine e fibre.

Il 6% della sua composizione è composto da grassi, grassi buoni però, ad elevato apporto nutrizionale, come l’acido linoleico, un perfetto alleato per la salute del cuore.

Questa farina – a differenza di quella di grano – è anche ricca di vitamine e sali minerali utili al buon funzionamento del nostro organismo: vitamine del gruppo B, A, E e C.

Contiene magnesio, calcio, potassio e fosforo, in grado di aiutarci a contrastare pressione alta, stanchezza muscolare e a rinforzare cervello e ossa.

I legumi, si sa, con le loro fibre aiutano il nostro apparato digerente. Inoltre, avendo un basso indice glicemico, è indicata per chi soffre di diabete e ipercolesterolemia, per chi è a dieta e per le persone affette da celiachia, perché non contiene glutine!

Utilizzi in cucina della farina di ceci

Particolarmente usata in Centro Italia, nella realizzazione di squisiti prodotti di panificazione, è anche facilissima da realizzare in casa.

Basta avere a disposizione un robot da cucina e una confezione di ceci essiccati; dopo averli sciacquati, lasciarli a riposare tutta la notte sotto un telo e successivamente farli tostare in forno per 15-20 minuti circa, farli raffreddare, e infine, passarli al mixer o ad un mulino per la farina.

Così facendo otterrete una polvere molto fine e chiara che potrete utilizzare per una marea di preparazioni come ad esempio nelle polpette di ceci.

Pane, biscotti, piadine, crespelle, pasta fresca e deliziose crostate; la farina di ceci è anche ottima come addensante, ad esempio nelle vellutate o hamburger vegani, e in sostituzione del pangrattato nella realizzazione di gateau di patate o polpette.

La tradizionale farinata ligure e le sue versioni toscane sono un piatto semplicissimo e gustoso, adatto a varianti persino con il pesce.

Eccovi la ricetta originale: farinata di ceci ligure.

Come usare la farina di ceci nei dolci?
Oltre ai biscotti, con la farina di ceci possiamo preparare anche delle sfiziose torte. Nel nostro sito trovate alcune ricette con la farina di ceci per primi, secondi e anche per dolci, tra cui anche la ricetta di una fantastica torta di farina di ceci al cacao.

Utilizzi in casa della farina di ceci
Quello che non tutti sanno è che grazie a sostanze dette saponine, la farina di ceci è anche un ottimo alleato per la detersione e la cura del corpo.

Per ottenere creme, maschere, scrub, shampoo e bagnoschiuma, non dovete far altro che mescolare la farina di ceci ad acqua tiepida; aggiungere alcune gocce del vostro olio essenziale preferito e otterrete subito un bagnoschiuma naturale e decisamente economico!

E se invece voleste uno scrub? Basterà aggiungere dello zucchero di canna, per mimare l’azione esfoliante; mentre con acqua tiepida, farina di ceci e curcuma, otterrete un ottimo trattamento anti-età, vecchio di millenni.

Altre farine alternative da scoprire
Farina di carrube
Farina di kamut
Farina di mais
Farina di miglio
Farina di segale
Farina di frumento integrale
Farina di quinoa
Farina di riso
Farina di avena
Farina di orzo
Potrebbero interessarti anche questi libri che ne parlano e questi prodotti a base di farina di ceci:

https://www.tuttogreen.it/farina-di-ceci-proprieta/amp/
(Visited 4 times, 1 visits today)