PIANTE CARMINATIVE: UN AIUTO DA TENERE A PORTATA DI MANO PER CHI SOFFRE DI PROBLEMI A LIVELLO GASTROINTESTINALE

Una vita frenetica che richiede ritmi incalzanti porta spesso a trascurare delle regole basilari quali una corretta masticazione durante i pasti, una alimentazione corretta e adeguata allo stile di vita e una regolare attività fisica. Per cui mangiamo male e velocemente quasi fosse un obbligo e passiamo sempre più ore fermi, magari seduti costringendo stomaco e intestino in posizioni poco naturali. 

Il risultato può essere l’accumulo di gas nell’apparato gastroenterico con conseguente sensazione di gonfiore, associata spesso a dolori crampiformi, flatulenza e aerofagia che incidono sulla qualità della vita, peggiorandola e finendo per aumentare i livelli di stress che ne sono alla base. 

Le piante medicinali carminative (spesso utilizzate come spezie per insaporire i nostri piatti) sono quelle capaci di prevenire ed eliminare l’accumulo di gas, ripristinando il normale funzionamento di stomaco e intestino e riportando il buonumore alterato dai fastidi che i gas trattenuti determinano. Alcune tra le più comuni e conosciute sono il Finocchio (Foeniculum Vulgare), l’Anice (Pimpinella anisum) e la Cammomilla (Matricaria camomilla), tutte caratterizzate dalla presenza di oli essenziali che sono i probabili responsabili del benefico effetto rilassante sulla muscolatura gastrointestinale. 

Spesso vengono utilizzate sinergicamente per un’azione migliore, ma si possono usare anche singolarmente. Secondo la tradizione vengono usate sottoforma di decotto o tisana da bere al bisogno dopo i pasti principali. Possono essere utilizzati anche gli estratti secchi, sotto forma di compresse facili da portare con sé e pronte all’uso. Il sollievo che regalano è repentino. Le formulazioni in compresse spesso sono arricchite con carbone vegetale, per ottimizzare i risultati, infatti quest’ultimo ha la funzione di assorbire i gas presenti nell’intestino dovuti a una digestione lenta o alla fermentazione del cibo ingerito.

https://www.espertidellasalute.it/l/piante-carminative-un-aiuto-da-tenere-a-portata-di-mano-per-chi-soffre-di-problemi-a-livello-gastrointestinale/?fbclid=IwAR1ku2C_iLP5wzU4bFyya0GIvPqPojom9LyBgxgkHZDwokfxIBCjy262pE8
(Visited 2 times, 1 visits today)